Politica
Potenziamento Fratta, il Partito Democratico è soddisfatto
“La nostra soddisfazione per il potenziamento della chirurgia ortopedica all’Ospedale della Fratta. Vigileremo affinché l’Azienda Sanitaria mantenga gli impegni”. Si apre così una nota del PD Cortona in merito all’accordo sottoscritto fra Asl Toscana Sud Est e Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.
“Come Partito Democratico di Cortona esprimiamo soddisfazione per la recente notizia del potenziamento dell’attività di chirurgia ortopedica dell’ospedale Santa Margherita della Fratta, resa possibile dalla nascita del nuovo Centro di Chirurgia Artroscopica e Chirurgia dello Sport, frutto della convenzione siglata tra la Asl Toscana Sud Est e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
Riteniamo che si tratti di un importante passo in avanti per la sanità pubblica della Valdichiana aretina: il nuovo centro offrirà infatti prestazioni specialistiche avanzate, con équipe di professionisti dedicati alla chirurgia artroscopica e alle patologie sportive, garantendo cure di qualità più vicine al territorio e riducendo la necessità di spostamenti verso altre strutture.
Consideriamo questa iniziativa un chiaro riconoscimento del ruolo strategico dell’ospedale della Fratta per la comunità locale e per i comuni dell’area sud della provincia di Arezzo e riaffermiamo con convinzione l’importanza di mantenere e sviluppare servizi sanitari pubblici di alto livello.
Il nostro presidio ospedaliero deve continuare a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per la tutela della salute delle cittadine e dei cittadini della Valdichiana aretina. Proprio per questo continueremo a vigilare con attenzione affinché l’Azienda sanitaria mantenga pienamente gli impegni assunti in merito al potenziamento dei servizi sanitari in Valdichiana, sia in termini di risorse, sia di continuità e qualità dell’offerta.
Sottolineiamo infine la necessità di proseguire su questa strada, promuovendo ulteriori investimenti e collaborazioni capaci di rafforzare l’offerta sanitaria, salvaguardando l’accessibilità e la continuità delle cure per tutte e tutti”.
Partito Democratico – Unione Comunale di Cortona




