Ambiente
Maltempo, prolungato fino alle 21 di sabato 24 agosto il codice giallo per rovesci e temporali
Infiltrazioni di aria fresca in quota determinano, infatti, condizioni di marcata instabilità in particolare nelle zone interne e durante le ore centrali della giornata.
Sia oggi, a partire dal primo pomeriggio che domani, nella stessa fascia oraria, saranno possibili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio temporalesco su tutte le aree ma in in particolare nelle zone interne. Possibili colpi di vento e grandinate. Tendenza a cessazione dei fenomeni in serata.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Pur non avendo una situazione depressionaria al suolo (la pressione è su livelli medi, medio-alti), in quota è invece presente una lacuna barica con presenza di aria più fresca. Per questo motivo sulle zone interne al pomeriggio è presente spiccata instabilità che produce temporali a carattere sparso, in alcuni casi molto intensi (Monte San Savino ieri ben 66 mm in pochissimo tempo, Arezzo 17 mm fatti in un solo quarto d’ora). Anche nei prossimi giorni avremo la medesima situazione.
La pericolosità e i successivi disagi di questi fenomeni sono dovuti appunto al fatto dei grandi quantitativi di pioggia fatti in spazi molto limitati di TEMPO, a cui ovviamente si aggiunge l’incuria e la scarsa o comunque non sufficiente manutenzione del territorio. Fenomeni esaltati da sempre più frequenti e durature fasi di tempo con caldo eccessivo e accumulo di umidità nei bassi strati e anche situazioni depressionarie in quota non certo eclatanti (come quella di questi giorni) possono causare fenomeni estremi o comunque di una certa portata. Forti temporali o nubifragi ovviamente avvenivano anche una volta, oggi queste situazioni sono esaltate dai media, dai social e quanto altro ma l’attenzione va posta sulla maggiore FREQUENZA di questi episodi, basta vedere quello che è successo in questa estate, non solo sul nostro “orticello” Arezzo, ma anche sul resto della nostra penisola e anche sul resto di Europa. Intanto anche questa estate (dati definitivi dopo il 31 agosto con la fine dell’estate meteorologica) è destinata a registrare un sopra media netto dal punto di vista termico.
DETTAGLIO PREVISIONALE da Arezzo Meteo
VENERDI’: parzialmente nuvoloso al mattino, nuvoloso al pomeriggio per nubi di tipo convettivo con possibilità di rovesci o temporali sparsi (possibili fenomeni intensi, in questo senso è stata diramata un allerta gialla dalla Regione Toscana). Temperature senza grosse variazioni con cali temporanei sulle zone soggette ai rovesci.
SABATO: ancora tempo piuttosto variabile, migliore e più asciutto al mattino, con instabilità più diffusa al pomeriggio e prime ore serali con possibilità di rovesci e temporali sparsi. Temperature senza grosse variazioni con cali significativi solo nelle zone soggette all’instabilità.
DOMENICA: tempo migliore la mattino con nuvolosità variabile al pomeriggio con possibilità di rovesci o locali temporali, stavolta però a carattere più isolato. Migliora in tarda serata. Temperature senza grosse variazioni, si valori estivi.
EVOLUZIONE SUCCESSIVA:Medesima situazione anche lunedì, per martedì, invece, un certo rialzo pressorio in quota permetterà tempo migliore. Nei giorni successivi però l’alta pressione presenterà di nuovo degli “strappi” in quota. Ricordiamo all’utenza che le nostre previsioni sono del tutto amatoriali, che non emettiamo mai allerte che sono di esclusiva pertinenza degli organi preposti e che le nostre rimangono previsioni fatte da appassionati. Una previsione meteo non è un certezza meteo.




