Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 19-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Volley, trasferta amara per l’Arezzo: a Santa Croce finisce 3-1 per la Codyeco Lupi

Trasferta negativa per il Club Arezzo, che esce sconfitto dal Palazzetto dello Sport “G. Parenti” di Santa Croce sull’Arno contro la Codyeco Lupi Santa Croce, vittoriosa per 3-1 (25-19, 20-25, 25-13, 27-25).

Una partita giocata complessivamente al di sotto delle aspettative da parte degli aretini, soprattutto per l’importanza che il match rivestiva in ottica classifica. L’andamento della gara ha visto un primo set combattuto, chiuso dai padroni di casa, seguito da una buona reazione dell’Arezzo nel secondo parziale, vinto con merito. Nel terzo set, però, è arrivato un vero e proprio blackout, che ha permesso a Santa Croce di prendere il largo senza difficoltà. Il quarto set è stato il più amaro: Arezzo avanti 22-19, ma incapace di gestire il vantaggio nel finale, con i padroni di casa più lucidi e cinici nei momenti decisivi.

Al termine dell’incontro, questo il commento del coach Morelli:

«Quella di Santa Croce era per noi una gara molto importante per la classifica e ne siamo usciti con un risultato completamente negativo. A livello di prestazione abbiamo commesso pochissimi errori gratuiti, ma la fase di cambio palla è stata totalmente deficitaria in ogni fondamentale. Anche nella fase break avremmo dovuto gestire meglio il servizio.

Nonostante tutto, anche in questa partita siamo stati capaci di crearci un’opportunità importantissima nel quarto set, quando eravamo avanti 22-19. Purtroppo, come già successo in numerose altre gare, non siamo stati in grado di portare la partita al tie-break, mancando in determinazione, lucidità e freddezza: questo deve rappresentare un enorme rammarico per una squadra come la nostra.

Adesso ci aspetta una lunga sosta, che dovremo sfruttare per lavorare al meglio e cambiare passo una volta per tutte in vista del girone di ritorno. L’auspicio è quello di riuscire a sfruttare nei prossimi mesi tutte le occasioni di classifica che riusciremo a costruire nelle dodici gare che rimangono. È chiaro e lampante che da qui in avanti non sarà più ammesso non concretizzare ciò che in gara creiamo con tanta fatica, visto il livello del campionato».

Una sconfitta che pesa, dunque, non solo per il risultato ma soprattutto per le occasioni mancate, in una gara che avrebbe potuto avere un epilogo diverso. Ora la pausa sarà fondamentale per ritrovare continuità, concretezza e fiducia in vista di un girone di ritorno che non ammetterà più passi falsi.