Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 17-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Professionale di Via Marconi, Chiassai Martini indica le responsabilità

Montevarchi – Professionale di via Marconi, il Sindaco replica al M5S: “Attacchi strumentali al Comune, gravi le responsabilità per la Provincia sui ritardi dei lavori”.

«Purtroppo, ancora una volta, sono costretta ad intervenire perché il Gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle utilizza la situazione della sede del Professionale di via Marconi come un pretesto politico per attaccare inutilmente l’Amministrazione comunale di Montevarchi – afferma il Sindaco Silvia Chiassai Martini – Forse al M5S è sfuggito che, per quanto riguarda questa scuola, è stato proprio durante il mio mandato da Presidente della Provincia che venne finalmente individuata una soluzione concreta alle numerose criticità, con il progetto di ampliamento della nuova ala dell’ISIS Varchi. Il cantiere che oggi viene definito “fantasma” non è certo responsabilità del Comune, bensì dell’attuale Presidente della Provincia Polcri, al quale il M5S dovrebbe rivolgersi per sbloccare una situazione che è ormai diventata insostenibile

E’ grazie all’impegno portato avanti durante il mio mandato in Provincia se oggi esiste un progetto concreto per una nuova struttura che, il M5S pare abbia dimenticato, venne presentato ufficialmente nel 2022 proprio all’ISIS Varchi. Quindi mi sento di rispedire al mittente le facili accuse con cui trattano una questione che non conoscono. Il completamento del nuovo edificio consentirà finalmente la chiusura dell’attuale sede di via Marconi, risalente agli anni ‘20, vetusta già quando il Liceo fu spostato nella nuova sede negli anni ‘80, strutturalmente inadeguata e indecorosa. Per decenni, prima del mio incarico in  Provincia, le esigenze di questa scuola erano state completamente ignorate, poi durante la mia Amministrazione, eravamo riusciti a cogliere l’opportunità di un bando ministeriale – spiega il Sindaco – recuperando e aggiornando un vecchio progetto per la realizzazione della nuova sede del Professionale, attraverso l’ampliamento del Varchi, destinato ad accogliere 125 studenti. Un intervento dal valore complessivo di circa 5 milioni e mezzo di euro, inserito nel Piano triennale dei lavori pubblici 2022–2024 che avrebbe visto nascere una struttura moderna e sicura, ad alta efficienza energetica, sviluppata su due piani, con 15 aule didattiche, spazi per attività speciali e integrative, una nuova biblioteca e aree comuni, collegata al complesso del Varchi tramite una passerella.

Proprio per questo – conclude il Sindaco – lo stallo attuale dei lavori è inaccettabile e preoccupante. L’immobilismo amministrativo in cui la Provincia è precipitata con la Presidenza Polcri sta producendo conseguenze gravissime nella realizzazione di opere fondamentali per i territori, in particolare per l’edilizia scolastica, settore rispetto al quale l’ente ha responsabilità precise. A pagarne il prezzo più alto sono ancora una volta gli studenti e il mondo della scuola che devono formarsi in ambienti sicuri e decorosi, che aspettavano di poter entrare nella nuova scuola a Settembre e invece hanno constatato che la politica non ha rispettato gli impegni presi e neanche dà risposte circa il futuro della struttura.

La mia Amministrazione comunale ha sempre messo la sicurezza e la manutenzione delle scuole al centro del proprio operato. Alla mia richiesta di spiegazioni sullo stato dei lavori, la Provincia non ha voluto dare risposte, ma non può più sottrarsi alle sue responsabilità, servono risposte immediate e tempi certi per  veder realizzato quello che è un diritto per i nostri ragazzi, una scuola sicura ed accogliente”

Articoli correlati

Visualizza altri articoli