Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 03-02-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Giochi senza Frontiere all’Istituto comprensivo Vasari di Arezzo, una serata speciale per la continuità educativa e poi open day

L’Istituto Comprensivo Vasari di Arezzo ha aperto le porte della scuola secondaria di primo grado per un evento dedicato alla didattica ludica e alla continuità del percorso formativo. Protagonisti della serata sono stati gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “La Chimera” che, negli spazi delle medie, hanno partecipato a gare e ad attività organizzate imitando “Giochi Senza Frontiere”.

Sfide, collaborazione, lavoro di squadra e momenti conviviali, cena compresa, hanno permesso ai ragazzi di vivere la scuola in modo diretto, conoscendone da vicino dinamiche e opportunità. L’iniziativa s’inserisce in una progettualità più ampia che pone attenzione al valore della continuità educativa, al benessere degli studenti e a un apprendimento che coniughi divertimento e obiettivi didattici, favorendo al contempo l’accrescimento delle competenze personali e sociali.

E sabato 17 gennaio è la volta dell’Open Day, con la scuola secondaria di primo grado che aprirà ancora le porte alle famiglie per presentare l’offerta formativa, incontrare i docenti e conoscere da vicino l’energia e la qualità del plesso.

Alla secondaria trovano infatti spazio innovazione e creatività, con l’Atelier Creativo dedicato a coding, robotica e multimedia, l’approfondimento delle lingue straniere con possibilità di certificazioni internazionali, un’attenzione costante ai linguaggi espressivi come arte, teatro, musica e danza e tante attività sportive. Particolare rilievo è riservato all’inclusione attraverso una didattica multimodale e personalizzata che valorizza i talenti di ciascuno e sostenga la formazione di tutti.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli