Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 15-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Esplosione e crollo di una palazzina ad Arezzo: tre feriti, una donna grave trasferita a Pisa

AREZZO – Paura nel tardo pomeriggio in località Ristradelle, all’altezza della zona conosciuta come Il Matto, dove una violenta esplosione si è verificata all’interno di un’abitazione, provocando il crollo parziale di una palazzina di due piani e lo sviluppo di un incendio.

L’allarme è scattato alle 17.22, quando il 118 dell’ASL Toscana Sud Est è stato attivato per il crollo di una struttura. Sul posto è immediatamente scattata una maxi emergenza, con l’intervento coordinato di numerosi mezzi di soccorso.

La scena dell’esplosione

Secondo le prime testimonianze, l’esplosione è stata fortissima: parte dell’edificio è collassata, le macerie hanno invaso la carreggiata e si è sviluppato un principio d’incendio, successivamente domato dai Vigili del Fuoco. Durante le operazioni, i soccorritori hanno più volte chiamato a gran voce per verificare l’eventuale presenza di altre persone sotto le macerie.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Arezzo – con squadre del comando di Arezzo e del distaccamento di Cortona – che dalle 17.25 sono impegnati nelle operazioni di spegnimento e di ricerca tra le macerie per scongiurare la presenza di ulteriori persone coinvolte.

Attivati anche elisoccorso Pegaso 2, automedica di Arezzo, ambulanze della Misericordia di Castiglion Fiorentino, Misericordia di Arezzo, Croce Rossa Italiana – Arezzo e Croce Bianca di Arezzo.
Presenti anche Carabinieri e Polizia Municipale di Arezzo per la messa in sicurezza dell’area.

Il bilancio dei feriti

Tre le persone rimaste coinvolte ed estratte dalle macerie: un uomo di 63 anni è stato trasportato in codice 2 all’Ospedale San Donato; una donna di 71 anni, anche lei trasferita in codice 2 al San Donato di Arezzo; una donna di 76 anni, con ustioni gravi, è stata trasportata con un’ambulanza della Croce Bianca e medico a bordo in codice 3 presso il centro grandi ustionati Cisanello di Pisa.

Il disaster manager

«La palazzina era stata recentemente ristrutturata – spiega Luca Pancioni, disaster manager dell’ASL Toscana Sud Est – e fortunatamente la parte più nuova della struttura ha retto all’urto dell’esplosione. Una delle persone coinvolte è stata sbalzata all’esterno dall’onda d’urto, mentre le altre non sono rimaste intrappolate sotto le macerie. Possiamo confermare che non risultano ulteriori persone coinvolte».

Sul posto è intervenuto anche il sindaco di Arezzo, che ha garantito il pieno supporto dei tecnici comunali, mantenendosi costantemente in contatto con i soccorritori impegnati nelle operazioni.

Accertamenti in corso

Le operazioni di ricerca tra le macerie per scongiurare la presenza di altre persone rimaste coinvolte e messa in sicurezza sono tuttora in corso. Le cause dell’esplosione non sono ancora state chiarite e saranno oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti. Si presume che la deflagrazione sia stata provocata da una bombola di gas una fuga di GPL, ipotesi in attesa di conferme ufficiali. L’area resta interdetta al traffico per consentire l’intervento dei mezzi di soccorso e la messa in sicurezza della struttura.