Sport
Calcio femminile, solo successi per il Settore Giovanile amaranto. Vittorie per tutte le formazioni scese in campo
PRIMAVERA: ACF AREZZO – GENOA 3-2
Primi tre punti del 2026 per la Primavera amaranto, che supera il Genoa nella gara casalinga.
L’avvio di gara vede le ospiti maggiormente in controllo del gioco, ma la difesa aretina e Nembrini riescono a contenere le offensive rossoblù, mantenendo il risultato in equilibrio. Al 35’ l’ACF Arezzo trova il vantaggio: Placidi batte un calcio d’angolo sul quale Balducci colpisce di testa. Il primo tentativo viene respinto, ma la centrocampista è la più rapida ad avventarsi nuovamente sul pallone e a depositarlo in rete.
Nella ripresa arriva il pareggio del Genoa al 54’, con Stoico che trova il gol grazie a un tiro-cross. Le amaranto reagiscono con determinazione e al 74’ tornano avanti grazie alla neoentrata Tulimieri. Pochi minuti più tardi arriva anche il terzo gol: Nasoni S., dopo aver superato due avversarie, mette un pallone in area che viene deviato da un difensore rossoblù e finisce in rete.
Nel finale il Genoa si riversa in avanti e riesce ad accorciare le distanze su calcio di rigore, con Matzedda che realizza dal dischetto dopo un fallo di mano di Moretti. Il punteggio resta però sul 3-2 fino al triplice fischio.
Con questa vittoria l’ACF Arezzo sale a 17 punti, a una sola lunghezza da Sassuolo e Parma e dalla zona play off. Nell’ultima giornata del girone di andata, le amaranto saranno ospiti dell’Inter, diretta inseguitrice a quota 14 punti.
ACF Arezzo: Nembrini, Nasoni S., Nasoni E., Sena, Carosi, Moretti, Balducci (Torres), Placidi (Lelli), Marra (Tulimieri), Baccaro (Biani), Hervieux (Rosso)
A disposizione: Piersantelli, Di Lorenzo, Arena, Tolomei
All. Marco Merola
Genoa: Ruotolo, Bascherini, Stoico, Mignini, Cocconi, Odoni (Di Staso), Galetti (Giaquinto), Lai (Valentino), Rota, Matzedda, Mignini
A disposizione: Graneri, Croce, Chiarello, Boldini, Chiusolo, Bovolenta
All. Davide Zitta
Marcatrici: Balducci (35’), Stoico (54’), Tulimieri (74’), Autogol (79’), Matzedda (88’)
UNDER 17: FAELLESE (M) – ACF AREZZO 0-4
L’Under 17 apre il nuovo anno con una vittoria nell’ultima gara valevole per il campionato dei Giovanissimi B Provinciali, superando per 4-0 la Faellese in trasferta.
Le amaranto sbloccano il match al 22’ con Toscano. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio firmato Franchetti. Nella ripresa, le cittine di mister Spataro chiudono definitivamente la gara segnando due reti in due minuti con Valenti e Nudi, fissando il punteggio sul definitivo 4-0.
L’ACF Arezzo conclude così il percorso contro le formazioni maschili al quarto posto in classifica con 28 punti, frutto di 8 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Ora il cammino prosegue con i play off, che vedranno le amaranto tornare a confrontarsi con squadre femminili nel girone composto da Rinascita Doccia e SS Romulea, con gare di sola andata.
UNDER 15: ACF AREZZO – SS ROMULEA 4-0
Avvio convincente nei play off per l’Under 15, che supera l’SS Romulea con un netto 4-0 nella prima sfida per l’accesso alla fase nazionale.
Le amaranto si rendono pericolose fin dai primi minuti: al 2’ Batelli sfonda sulla destra e va al tiro. Al 6’ arriva il vantaggio: dopo due respinte del portiere, Migliorini T. è la più lesta ad avventarsi sul pallone e a segnare.
La Romulea ha una sola vera occasione al 15’, con Traditi che va al tu per tu con Panterani, brava a farsi trovare pronta. Al 22’ arriva il raddoppio: De Santi conclude, il portiere respinge e Pieri ribadisce in rete.
Nella ripresa le cittine di mister Gabriele chiudono definitivamente la gara in due minuti: al 32’ Migliorini T. firma la doppietta personale, mentre al 33’ De Santi sigla il 4-0. Nel terzo tempo l’ACF Arezzo gestisce il match senza correre particolari rischi.
La prossima avversaria delle amaranto sarà la Roma Calcio Femminile, che ospiterà l’ACF Arezzo nella seconda gara dei play off.
ACF Arezzo: Panterani (51′ Peruzzi), Bindi, Lalli, Batelli (70′ Della Chiesa), Pareti (51′ Migliorini L.), Pacini (62′ Giannucci), De Santi (70′ Lucarini), Migliorini T. (58′ Dema), Pieri (38′ Cannone).
A disposizione: Petroviq
Allenatore: Gabriele Carmelo
SS Romulea: Guglielman, D’Ascenzi, Guglielmo, Arseni, Traditi, Baldeggia, Frusone, Giuliani, Riccio.
A disposizione: Serra, Roggero, Blasi, Gaglini, Amati, Prioli.
Allenatore: Montanini Simone
Marcatrici: Migliorini T. (6’, 32’), Pieri (22’), De Santi (33’)
UNDER 12: ACF AREZZO – VIGOR 5-2
Vittoria anche per l’Under 12 nel primo turno del Torneo Nazionale.
Le giovani amaranto si sono imposte nettamente sulla Vigor, conquistando il successo con il risultato di 5-2.




