Eventi e Cultura
Nuova edizione da record per la Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro
Grande soddisfazione per l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina organizzatrice della manifestazione. La Mostra di Arte Presepiale Città di Sansepolcro ha totalizzato numeri da record di visitatori ed è stata molto apprezzata per le opere esposte. Un evento entrato nella classifica dei più importanti a livello nazionale nel mondo di questa antica arte, dove cultura, fede e tradizione si miscelano perfettamente. Sansepolcro e tutta la Valtiberina si confermano un territorio dove il Presepe è l’indiscusso protagonista del periodo più bello dell’anno. Arrivata alla sua sesta edizione è stata ideata e organizzata dall’Accademia Enogastronomica della Valtiberina APS.
“Un evento che ha richiesto lavoro e sacrifici – dichiara il presidente Domenico Gambacci – per l’allestimento hanno collaborato molte persone, tra soci dell’Accademia, presepisti, associazioni locali, elettricisti, falegnami, decoratori ecc. ecc. Non nascondo, che durante il periodo del montaggio della mostra, iniziato come da tradizione il primo di ottobre, ci sono stati momenti di sconforto, dovuti a una serie di problematiche, che ci hanno fatto pensare anche di mollare tutto. Certamente a manifestazione conclusa, siamo molto soddisfatti di quanto abbiamo realizzato e il calore ricevuto dai cittadini di Sansepolcro ci ha fatto capire quanto la città tiene a questa mostra. Commoventi sono state le parole di una famiglia molto nota in zona, pronunciate poco prima della chiusura il giorno dell’Epifania, dopo l’esibizione dei “Befani della Montagna”, che tradizionalmente precedono la chiusura del grande portone della chiesa di Santa Maria dei Servi. “Grazie per quello che ancora una volta avete regalato al nostro Borgo”.
La mostra ha ospitato maestri presepisti provenienti dal Lazio, Campania, Veneto, Piemonte, Marche, Umbria ed Emilia Romagna. Abbiamo richieste di nuove partecipazioni di presepisti molto quotati per l’edizione 2026 che ci gratificano in modo particolare, perché questi sono riconoscimenti del buon lavoro fatto in questi anni. Ci tengo anche a ringraziare i tanti docenti che hanno accompagnato un numero molto elevato di scolaresche a visitare la Mostra Presepiale, un chiaro segnale di come queste persone tentino di far riavvicinare gli alunni alle nostre tradizioni.
Un grande lavoro di squadra – conclude il presidente – in cui è risultato molto importante il ruolo di tutti i Comuni della Valtiberina, presenti con una loro opera e patrocinatori della Mostra, ma su tutti voglio ringraziare il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti, persona che ama la cultura e le tradizioni, che ci ha sempre sostenuto. Una dimostrazione che quando pubblico e privato vanno a ‘braccetto’ si raggiungono grandi traguardi”.
Il numero dei visitatori, oltre 20mila, conferma l’importanza di questa manifestazione a livello economico e turistico per il territorio, non si capisce quindi il perché Sansepolcro non si caratterizza come la “Città del Presepe”. Un progetto che permetterebbe di risparmiare risorse economiche pubbliche e potrebbe rilanciare la città anche a livello di immagine, agganciandosi ai tour operator che ormai da anni lavorano con la “Città del Natale” di Arezzo e a quelli che organizzano visite alle principali città umbre, dove questa bellissima arte è la regina di questo periodo dell’anno.
ENTI PATROCINATORI
Regione Toscana
Provincia di Arezzo
Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana
Comune di Sansepolcro
Comune di Anghiari
Comune di Caprese Michelangelo
Comune di Monterchi
Comune di Pieve Santo Stefano
Comune di Badia Tedalda
Comune di Sestino
Comune di Città di Castello
Comune di San Giustino
Comune di Citerna
Comune di Assisi
Comune di Chiusi della Verna
EVENTI COLLATERALI
2° Edizione di Luci e colori nel “Chiostro del Pellegrino”
3° Edizione di Ragazzi di Bottega (in collaborazione con Taberna Artis)
6° Edizione di Natale di Solidarietà (donazione di pacchi con prodotti alimentari alla locale Caritas, in collaborazione con la sezione soci della Valtiberina di Unicoop Firenze)
Inaugurazione Sala Presepiale Permanente dedicata a Giuliano Del Pia (consigliere comunale a Sansepolcro, socio “Accademico” e grande sostenitore di questa manifestazione, venuto a mancare circa un anno fa)
Gli Orti di Francesco (in collaborazione con Aboca Group e la Fondazione Progetto Valtiberina)
Il Presepe Green (un progetto innovativo e rispettoso dell’ambiente)
Gli ultimi due eventi collaterali non si sono potuti realizzare per alcune problematiche. Per quanto riguarda gli “Orti di Francesco” abbiamo avuto dei ritardi nella consegna del materiale, mentre per il “Presepe Green” non è stato possibile posizionarlo per un “inferno” di auto presente in Piazza Dotti, nonostante i divieti.
ASSOCIAZIONI LOCALI PARTECIPANTI
Proloco Gricignano
Proloco Cisa
Proloco Trebbio
Proloco Gragnano
Proloco Vivere a Borgo Sansepolcro
Archivio Storico Diocesano
Rinascimento nel Borgo
Gruppo Campanari Sansepolcro
Avis Sansepolcro
Rionale di Porta Romana
SPONSOR
Banca Anghiari e Stia Credito Cooperativo
Tratos spa
Del Morino srl
Tiber Pack spa
Piccini Paolo spa
Unicoop Firenze
Seriprint di Scartoni Erica
Carrozzeria Supercar
Farmacia Cantucci
Caffè Gerasmo
Ristorante Berghi
Onoranze Funebri Fieri Ettore
Agenzia Funebre Giannini
Agli Enti Patrocinatori, alle associazioni locali, a quelle presepiste nazionali e ai nostri sponsor, l’Accademia Enogastronomica della Valtiberina, dice GRAZIE, che non è una semplice parola – dichiarano gli “Accademici” organizzatori – ma un ringraziamento che viene dal CUORE.




