Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 11-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Furto alla gioielleria Grotti in pieno centro e in pieno giorno: “Un affronto alla città. Serve più sicurezza e certezza della pena”

Dopo il raid dei banditi alla gioielleria Grotti di via Spinello Aretino, nel pieno centro storico di Arezzo, arrivano le reazioni del mondo del commercio e delle istituzioni. Un episodio che ha riacceso il dibattito sulla sicurezza urbana e sulla tutela degli esercizi di vicinato.

Arezzo, furto con spaccata alla gioielleria Grotti: blitz di pochi minuti, ladri in fuga

Confesercenti–FIOG: “Solidarietà al collega, necessario un confronto sulla sicurezza”

A intervenire è Massimo Boncompagni, presidente FIOG Confesercenti Arezzo:

“Esprimo a nome personale e della categoria che rappresento vicinanza e solidarietà al collega che ha subito l’assalto dei banditi all’interno della sua gioielleria, in pieno centro e in un orario di pieno giorno. La modalità di azione dei malviventi, che hanno agito indisturbati e con grande sfrontatezza, deve essere un monito per riflettere seriamente sulla sicurezza del territorio”.

Boncompagni sottolinea la necessità di un confronto strutturato con le istituzioni:

“Serve un confronto per garantire maggiore tranquillità ai titolari delle gioiellerie e, più in generale, a tutti i negozi di vicinato che ogni giorno alzano le saracinesche nel centro storico e nei quartieri cittadini. Gli imprenditori non possono vivere con il timore di diventare bersaglio dei malviventi da un momento all’altro. L’auspicio è che le indagini consegnino rapidamente alla giustizia gli autori dell’assalto”.

Il commento della vicesindaca Lucia Tanti

Sull’episodio interviene anche la vicesindaca Lucia Tanti, che parla di un gesto che va oltre il singolo fatto di cronaca:

“Ogni furto provoca e offende l’Arezzo delle persone perbene. È un altro affronto alla nostra comunità”.

Tanti ribadisce la fiducia nelle Forze dell’Ordine, ma pone l’accento su un tema ricorrente:

“Speriamo che chi ha compiuto il reato venga individuato e assicurato alla giustizia. Questo, a dire il vero, accade spesso. Il problema è il ڍopo, cioè la certezza della pena, dove non raramente assistiamo a situazioni imbarazzanti e intollerabili”.

La vicesindaca conclude esprimendo vicinanza e solidarietà al commerciante colpito:

“Un atto indegno che non colpisce solo una persona, ma provoca e offende tutta una comunità”.

Un tema che torna centrale

Il tentato colpo alla gioielleria Grotti, avvenuto in pieno giorno e nel cuore della città, riporta al centro dell’attenzione la sicurezza del centro storico e la richiesta, condivisa da commercianti e istituzioni, di strumenti più efficaci di prevenzione e repressione, a tutela di chi lavora e investe sul territorio.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli