Sanità
Parto d’urgenza al Pronto soccorso di Arezzo: nasce una bambina nella shock room
Intervento tempestivo del sistema di emergenza-urgenza della Asl Toscana sud est. Mamma e figlia stanno bene.
Questa mattina, intorno alle ore 10.30, una donna al termine della gravidanza è stata presa in carico dalla Centrale Operativa del 118 di Arezzo e trasportata da un’ambulanza della Croce Rossa Italiana al Pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo per l’imminenza del parto.
All’arrivo in ospedale, la donna, 29 anni e al secondo figlio, è stata accolta nella shock room del Pronto soccorso, dove l’evoluzione rapida del travaglio ha reso necessario un intervento immediato. La nascita della bambina è avvenuta in sicurezza grazie alla pronta gestione dell’emergenza e al lavoro di squadra del personale sanitario.
La bimba di 3,1 kg è venuta alla luce alle 11.15 circa. La neonata e la mamma sono in buone condizioni di salute e sono state successivamente trasferite e affidate alle cure del reparto di Ostetricia e Ginecologia.
L’episodio conferma l’efficacia della rete dell’emergenza-urgenza della Asl Toscana sud est e la capacità di risposta della Centrale Operativa del 118 e del Pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo anche in situazioni ad alta complessità assistenziale.




