Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mobilità

Campaldino di Poppi, nuovi marciapiedi: in sicurezza mezzo chilometro di strada

La zona di Campaldino a Poppi ha dei marciapiedi nuovi, grazie all’intervento del comune concluso in circa due mesi di lavori.

Lo annuncia così il Sindaco Federico Lorenzoni: “Un lavoro realizzato in circa due mesi che avrà un grande impatto sulla popolazione. I marciapiedi in questione, infatti, mettono in sicurezza quasi mezzo chilometro di strada provinciale, collegando tutte le abitazioni esistenti al centro abitato”.

L’investimento complessivo su questo progetto che coinvolge circa 500 metri di strada, è stato di 70 mila euro.

Lorenzoni conclude: “Si è trattato di un cantiere perfettamente organizzato e condotto senza provocare disagi alla circolazione dalla ditta La.Ve.Sma.ti, con la direzione dell’ingegner Riccardo Cendali dell’ufficio tecnico comunale. Ringrazio tutti per la collaborazione e l’apporto dato a questo percorso che, in questo nuovo anno, salutiamo con emozione”.

Campaldino di Poppi, oltre che essere una zona molto abitata, è anche un luogo della memoria e della storia locale. In questo spazio si è svolto uno degli eventi più significativi del Medioevo, ovvero la battaglia di Campaldino (sabato 11 giugno 1289). Si tratta dunque di un luogo di memoria idealmente collegato al Castello di Poppi dove cittadini e turisti possono ricostruire i momenti della battaglia attraverso un bellissimo plastico; ma è anche un luogo di vita e importanti attività commerciali.