Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 10-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

“Komplotto” di Marco Brinzi sul palco del Virginian

Giovedì 8 gennaio alle ore 21.00 sul placo del Teatro Virginian in via De’ Redi 12 ad Arezzo va in scena il febbrile monologo dal titolo “KOMPLOTTO”, prodotto da Teatrino dei Fondi. Un monologo serrato, ironico e surreale portato in scena da Marco Brinzi che prova con questo nuovo lavoro a indagare il tema del complottismo, come esso possa nascere in ognuno di noi, come si evolva, e soprattutto cosa possa accadere a chi lo sostenga profondamente in nome della Verità.

Terrapiattisti, Illuminati, Rettiliani, 5G…ognuno di noi conosce almeno un paio di queste teorie cospiratorie; non solo perché i media se ne occupano spesso o perché le vediamo spandersi a macchia d’olio sui social ma per il fatto che il nostro cervello per come funziona, ci porta ad essere, almeno una volta nella vita, suscettibili a credere nell’esistenza di qualche cospirazione fittizia.

Ma le teorie del complotto possono essere – ebbene sì – divertenti. Pensate a tutti i film che vi sono piaciuti in cui l’eroe deve andare a fondo di un qualcosa che personaggi potenti e malvagi stanno facendo in segreto. Tanti eh? Distaccato dalla propria comunità, con un senso di impotenza e di alienazione totale il protagonista del monologo Komplotto cerca di far luce sulle sue ultime ore di cui tragicamente non ricorda niente… Cosa gli è successo? È diventato prigioniero di un potere occulto che ha osato denunciare pubblicamente? Come un moderno Prometeo incatenato al suo destino o come in Ultimo Nastro di Krapp di Samuel Beckett, l’uomo cerca di ricostruire ciò che fino a quel momento è la sua esistenza di complottista.

“Protagonista è un uomo che si è chiuso in casa «per questa cosa di Big Pharma», Il suo habitat è un tavolo in legno con il ripiano in vetro, banconote e mele sparse per terra, pacchi Amazon, cartoni della pizza usati. Digita su una tastiera e muove un mouse, ma il monitor non c’è. Quando parla con il “Gruppo della Verità” delle mele che curano il cancro o fa le dirette per vendere una t-shirt o un cappellino griffati, guarda dritto nel vuoto davanti a sé. Komplotto è anche il dramma della solitudine, affollata di presenze immaginarie con i nomi dei personaggi dell’Amleto di Shakespeare”. Passa tutto dal viso e sul viso di Brinzi. È raggelante come riesce a restituire l’invasamento di un complottista, la distanza che diventa distacco, prima dagli altri, poi anche da se stesso. Qua e là si sorride a sentire parlare di terrapiattisti, illuminati, rettiliani, 5g, di “Elvis ancora vivo” e “Galilei che fu satani- sta”. Ma è un sorriso che presto si spezza nella stretta fatale del pensiero ossessivo che ammala progressiva- mente il corpo dell’uomo.”

La vendita dei biglietti (intero 12€, ridotto 10€) è disponibile il giorno dello spettacolo presso il Teatro Virginian. Per maggiori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare i numeri 333 8459441 o al 3495299372, scrivere a [email protected] o tramite i canali social della Compagnia.

“R-ESISTENZA” Stagione Teatrale 2025/2026 Teatro Virginian

Via De’ Redi n. 12 Arezzo

A cura di La Filostoccola

Sponsor della Stagione TVN TECH, LASI – sicurezza per l’ambiente

Con il contributo di Fondazione CR Firenze ed il sostegno di Regione Toscana