Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 02-01-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Befana a teatro a Cavriglia: torna la magia dei burattini con “Fantasia a quattro mani”

CAVRIGLIA – Si rinnova anche nel 2026 uno degli appuntamenti più attesi dalle famiglie: lo spettacolo di burattini del giorno della Befana al Teatro Comunale di Cavriglia. Martedì 6 gennaio, alle ore 17, il sipario si alzerà su “Fantasia a quattro mani”, uno spettacolo a ingresso gratuito che promette di incantare grandi e piccoli con poesia, gioco e immaginazione.

La rappresentazione, ideata e realizzata da Enzo Cozzolino, maestro riconosciuto del teatro di figura, è un viaggio nel mondo del circo e del varietà, costruito come una “storia di piccole storie” in cui burattini, pupazzi, oggetti, figure animate e musica si intrecciano in modo sorprendente. Uno spettacolo classico nel linguaggio, ma sempre attuale nella capacità di coinvolgere il pubblico più giovane, invitandolo a esplorare e scoprire il teatro di animazione attraverso situazioni drammaturgiche evocative e fortemente suggestive.

Fantasia a quattro mani mette in scena tutti gli ingredienti dell’arte burattinaia: trasformazioni, magie, ritmo e ironia, lasciando spazio all’immaginazione dei bambini e rendendo visibile il “gioco del teatro” in tutta la sua essenza. «È uno spettacolo – spiegano gli organizzatori – che riesce a essere allo stesso tempo appassionante, poetico e coinvolgente, capace di creare momenti di autentico stupore».

Protagonista assoluto è Enzo Cozzolino, forte di una lunga carriera nel teatro di figura. Nel 1985 ha fondato, insieme a Birgit Hermeling, la compagnia Teatro Glug. Musicista di formazione, Cozzolino ha maturato esperienze artistiche negli Stati Uniti e in America Latina, mentre Hermeling, scenografa e costumista, si è formata all’Istituto d’Arte di Münster, in Germania. Determinante per entrambi è stato l’incontro con grandi maestri burattinai come Walter Büttner e Otello Sarzi, che li ha portati a specializzarsi nel Teatro per Ragazzi.

Alla fine degli anni Ottanta, la compagnia ha intrapreso un viaggio artistico e umano nelle isole Samoa, Fiji e Tonga, utilizzando il teatro di figura come strumento di comunicazione e conoscenza delle tradizioni locali. Dal 2003, dopo il ritiro dalle scene di Birgit Hermeling, Cozzolino prosegue come burattinaio solista, partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero e realizzando oltre dieci spettacoli diversi.

«In Fantasia a quattro mani – racconta lo stesso Cozzolino – i primi artisti che entrano in scena sono una coppia di giocolieri venuti dalla lontana Cina. Poi lo spettacolo si snoda tra trasformazioni e magie che coinvolgono il pubblico: un mago, una grande balena, una ballerina, animali e domatori. Fino al gran finale, una sonata a quattro mani con il pianoforte, una storia musicale le cui vere protagoniste sono le mani, protagoniste di tutti gli spettacoli di burattini del mondo».

Un pomeriggio di festa pensato per celebrare la Befana nel segno della cultura, del teatro e della fantasia, confermando Cavriglia come luogo attento alle tradizioni e alle proposte di qualità per i più piccoli. Un’occasione da non perdere per vivere insieme la magia del teatro.