Eventi e Cultura
“Polenta dell’Amicizia” a Campi di Norcia e Befana speciale a Castiglion Fiorentino
CASTIGLION FIORENTINO – Un’Epifania all’insegna della condivisione, della solidarietà e del divertimento per grandi e piccoli. Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco Castiglion Fiorentino, le festività natalizie si chiudono con due appuntamenti molto attesi, in programma domenica 4 e giovedì 6 gennaio.
Il primo evento è fissato “in trasferta”, domenica 4 gennaio a Campi di Norcia, dove torna la tradizionale “Polentata dell’Amicizia” presso la struttura della Pro Loco locale. La giornata si aprirà con un pranzo conviviale, ma il momento clou sarà la “mega tombola” con premi a base di prodotti del territorio. Un’iniziativa che rinnova e rafforza il legame tra Castiglion Fiorentino e la comunità umbra, duramente colpita dal sisma del 2016.
«C’è un filo sottile che ci unisce a Castiglion Fiorentino – sottolinea Roberto Sbriccoli – un rapporto che continua nel tempo e che ci porta a ritrovarci anche domenica, tra un piatto di polenta e una tombolata, nel segno della giovialità. Non c’è cosa più bella dello stare insieme e condividere: quello che succede con gli amici di Castiglion Fiorentino ha sempre qualcosa di incredibile. Grazie di cuore».
All’iniziativa partecipa anche la Pro Loco castiglionese. «Quello di domenica – aggiunge Paolo Faralli – è l’ottavo viaggio dell’amicizia, affrontato sempre con la voglia di incontrarsi e trascorrere una giornata in allegria con i nostri amici».
Il secondo appuntamento è invece in programma giovedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Castiglion Fiorentino. Dalle ore 10.30, presso la palestra degli Scolopi, si terrà la “Colazione con la Befana”, iniziativa dedicata in particolare ai bambini. A tutti i più piccoli sarà offerta una colazione sana, preparata con prodotti del territorio, seguita da uno spettacolo di magia a cura di Paolo Nenci.
Al termine dello spettacolo farà il suo ingresso la Befana, che distribuirà calze piene di dolcetti a tutti i bambini presenti; per chi lo desidera, sarà anche possibile scattare una foto ricordo. Un modo semplice ma sentito per rendere omaggio alla “vecchietta” che, da sempre, vola sulla sua scopa per portare dolci e sorrisi.
«Chiudiamo le festività in allegria con un’iniziativa dedicata ai bambini e alla nostra cara Befana – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Stefania Franceschini –. Aspettiamo grandi e piccini per vivere insieme un momento di festa e di comunità».
Due giornate diverse ma unite dallo stesso spirito: quello dello stare insieme, salutando il Natale con un sorriso e guardando al nuovo anno nel segno dell’amicizia e della partecipazione.




