Eventi e Cultura
Natale a ritmo argentino
Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna Foiano Book Christmas nel segno del natale argentino firmato da Paola Scoppa e Fernando Mazza.
Un appuntamento musicale capace di scaldare l’inverno con i colori, i suoni e le emozioni dell’estate australe. È quello proposto dalla rassegna Foiano Book Christmas per lunedì 29 dicembre, presso la Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana, con l’evento “Calor de Navidad”, un concerto intimo e coinvolgente per condurre il pubblico nel cuore della tradizione musicale argentina. L’evento è a cura di Officine della Cultura in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana. Inizio alle ore 21:15.
Protagonisti della serata saranno Paola Scoppa (voce) e Fernando Mazza (chitarra), affiancati dalla fisarmonicista Madoka Funatsu. Insieme daranno vita a un viaggio sonoro che attraversa canti popolari, ritmi ancestrali e melodie cariche di spiritualità, restituendo il senso profondo di un Natale vissuto sotto il sole del Sud del mondo, tra danza, comunità e condivisione. “Calor de Navidad” racconta un’altra idea di Natività: non quella del silenzio invernale, ma una festa luminosa, vissuta all’aperto, dove la musica diventa linguaggio collettivo. La voce e la chitarra, sostenute dai colori ritmici della tradizione folklorica argentina, evocano paesaggi lontani e allo stesso tempo sorprendentemente vicini, parlando di vita quotidiana, di fede popolare e di legami umani. Il programma include brani della tradizione popolare argentina e quattro estratti dalla celebre “Navidad Nuestra” di Ariel Ramírez, una delle opere più significative del Novecento sudamericano. In questa straordinaria composizione, Ramírez rilegge il racconto della Natività attraverso i ritmi e le forme musicali dell’America Latina, fondendo spiritualità cristiana e folklore in una narrazione intensa e profondamente emozionante.
Inserito nel calendario di Foiano Book Christmas, il concerto si propone come un momento di ascolto raccolto e partecipato, capace di creare un ponte tra culture, stagioni e tradizioni diverse. “Calor de Navidad” non è solo un concerto, ma un’esperienza musicale e umana che invita il pubblico a lasciarsi attraversare dal calore del Sud, riscoprendo il Natale come tempo di incontro, racconto e comunità.
Ingresso: posto unico 5 Euro. Informazioni presso: Officine della Cultura – Tel. 0575 27961 – 338 8431111. Prevendite: a Foiano della Chiana presso Cartoleria La Piramide – Corso Vittorio Emanuele 46; ad Arezzo presso Officine della Cultura – via Vittorio Veneto 180/2. Prevendite online su TicketOne. La biglietteria presso la Galleria Furio del Furia aprirà nei giorni di concerto alle ore 20:30. Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.




