Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 24-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Sotto l’albero di Natale arriva un bellissimo regalo per la scuola media Cesalpino

La Cesalpino tornerà nella sua nuova sede a marzo/aprile 2026; dal prossimo anno scolastico gli studenti della scuola media avranno la loro nuovissima scuola” così il vicesindaco Lucia Tanti ha aperto il tradizionale concerto di Natale dell’I.C. Cesalpino.

La musica porta con sé gioia, energia, positività e condivisione.

La musica è un regalo, un grande regalo, capace di migliorare la nostra vita e quelle degli altri in special modo durante le festività natalizie.

Chi regala la musica regala emozioni, connessioni, legami che saranno per sempre parte della vita di una persona.

Lo sanno bene tutti gli studenti della Scuola Media Cesalpino ad indirizzo musicale che davanti ad un pubblico da tutto esaurito hanno suonato e cantato lunedì 22 dicembre 2025 presso il Teatro Tenda di Arezzo ricordandoci che il tempo di Natale è davvero arrivato.

E con esso la felicità, la gioia e l’allegria che la notizia del termine dei lavori per la consegna della nuova sede della scuola ha portato con sé.

S’io fossi il mago di Natale con la mia bacchetta me ne andrei a fare magie per tutte le vie” scrive Gianni Rodari nella sua poesia Il magico Natale.

Ed ogni anno i giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo Cesalpino con la bacchetta magica sanno benissimo che cosa fare durante le festività natalizie: riproporre un Meraviglioso e coinvolgente Spettacolo di Natale per orchestra e coro.

Ad aprire il concerto 150 alunni delle classi quinte delle scuole primarie L. Bruni, Gamurrini e Pio Borri, bravissimi a cantare sulle note delle più suggestive melodie natalizie, accompagnati dall’orchestra composta da 50 studenti delle classi terze del percorso musicale.

A seguire 100 studenti delle quattro classi prime e seconde del musicale, uniti in coro ed accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro ed insegnante di tromba Massimo Melani, hanno regalato un pomeriggio speciale interamente dedicato alla magia del Natale.

Dopo un breve e appassionato saluto iniziale – molto applaudito dai genitori presenti in sala – da parte della Dirigente Scolastica Sandra Guidelli che dal 1° settembre 2022 ha assunto l’incarico di guidare l’Istituto Comprensivo Cesalpino, il microfono è passato al docente di violoncello Volfango Dami che ha introdotto il programma musicale interamente dedicato al Natale: con racconti e aneddoti ha presentato i brani eseguiti dai giovani orchestrali e coristi.

Dal tema della Marcia dei re Magi, un’antica melodia provenzale rielaborata nel XVII secolo da Jean Baptiste Lully a Go Tell It On The Mountain, un tipico canto spirituale che veniva dedicato a Dio per alleviare i dolori e le sofferenze della schiavitù.

Da We wish you a merry Christmas, il celebre canto natalizio inglese del XVI secolo a A Holly Jolly Christmas, un brano natalizio statunitense scritto da Johnny Marks ed interpretato da Burl Ives nel 1962.
Per continuare con Snowman, un brano della cantautrice australiana Sia, una canzone dolce e malinconica, un piccolo gioiello natalizio e con Azerbaijan love song, un canto tradizionale azerbagiano, scritto in dialetto asiatico dell’Azerbaijan e trascritto da Cathy Barberian, cantante statunitense, esperta esecutrice delle musiche di Luciano Berio.

E per concludere con Sansa kroma, un canto tradizionale del Ghana in lingua akan, molto diffusa anche al di fuori dell’Africa nera e con la famosissima Jingle Bells, la prima canzone mai trasmessa dallo spazio, nove giorni prima di Natale nel 1965.

Natale come ogni anno arriverà e con sé porterà un anno pieno zeppo di serenità e gioia.

Questo l’augurio sincero da parte di tutti i ragazzi saliti sul palco di fronte ad un Teatro Tenda addobbato a festa ed esaurito in ogni ordine di posto.

È proprio vero, le musiche natalizie evocano un senso di gioia e felicità.

Le melodie, i cori e i testi creano una meravigliosa atmosfera festiva.

Musiche che suscitano sentimenti di calore, amore e gratitudine, contribuendo a creare un clima sereno durante il periodo delle festività.

Le musiche natalizie sono spesso associate a ricordi e tradizioni familiari.

Ascoltare queste canzoni evoca momenti passati trascorsi con la famiglia o con gli amici.

Note e parole che generano un senso di appartenenza e di comunità poiché spesso condivise e apprezzate da grandi e piccini.

Un messaggio di generosità, amore e solidarietà con testi che parlano di condivisione, di amore fraterno e dell’importanza di aiutare gli altri.

Uno stimolo per fare del bene con spirito di altruismo e generosità.

La meravigliosa orchestra della Cesalpino diretta con passione ed entusiasmo dal Maestro Massimo Melani è l’esempio di come la musica possa trasformare le aule scolastiche in officine di creatività e cultura.

Il grande concerto di Natale è stato un evento magico e speciale.

E come non ricordare gli insegnanti che hanno preparato i giovani musicisti e cantori a questo importantissimo evento: Marcelina Davitaya – violini, Silvia Turtura – oboe, Fabiana Barbini, Flavia Possamai, Massimiliano Cuseri – Pianoforte, Eloisa Baldelli – flauto, Sara Morgante – clarinetto, Volfango Dami – violoncello, Massimo Melani – tromba e con i Maestri di coro Camilla Gori e Pietro Zaccardi.

La musica, oltre a essere una forma d’arte universale, è uno strumento potente di crescita e trasformazione – segnala entusiasta Sandra Guidellieducare alla musica significa educare alla bellezza, all’armonia e al rispetto reciproco. La nostra orchestra rappresenta un piccolo, ma significativo, esempio di come, lavorando insieme, si possa creare qualcosa di più grande della somma delle parti”.

Il concerto di Natale della nostra meravigliosa orchestra o assume un valore simbolico, un’occasione per ricordare che il suono di un’orchestra non è mai il risultato di singole voci isolate, ma di un dialogo continuo, di un ascolto reciproco e di una sintonia costruita nel tempo – aggiunge Sandra Guidelli – e non è forse questo il cuore di una cittadinanza responsabile? La musica, da sempre, è un ponte che unisce generazioni e arricchisce il cuore della nostra città”.

Con i suoi due corsi ad indirizzo musicale (violino, flauto, violoncello, oboe, clarinetto, tromba e pianoforte) la scuola media Cesalpino regala alla città bellissimi concerti e spettacoli ormai dal 1977.

Dopo circa tre mesi di studio sullo strumento e di prove, assieme alle classi prime con i laboratori artistici espressivi e il coro delle classi seconde, i ragazzi della Cesalpino hanno regalato alla città uno spettacolo bellissimo ed emozionante.

L’armonia di questi straordinari ragazzi e musicisti porta con sé sempre gioia, energia e positività.

I loro insegnanti ricordano loro durante l’anno che chi regala la musica regala emozioni, connessioni, legami che saranno per sempre parte della vita di una persona.

I nostri ragazzi ogni anno ci entusiasmano confermando che la musica è una rivelazione ma anche un rifugio – conclude il Maestro Massimo Melani.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli