Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 27-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Focus 24

Demografia: gli aretini sono 97.622, il 25% ha oltre 60 anni. Saldo negativo tra nascite e morti di 580, bilanciato dal fenomeno migratorio

ArezzoInteressante quadro proposto dall’assessore Alberto Merelli che, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale di Arezzo dello scorso 18 dicembre, ha indirizzato il DUP, Documento Unico di Programmazione, verso i misuratori di demografia e reddito, per cogliere le traiettorie dell’Arezzo degli ultimi anni, i dati consolidati, quelli non scontati e una reattività post-Covid che fa ben sperare.

Gli aretini nel 2024 sono 97.622, con un saldo negativo tra nascite e morti di 580 unità. A bilanciarlo interviene il fenomeno migratorio. Dunque, la popolazione aretina diminuisce, ma non in maniera consistente e in ogni caso l’arrivo degli stranieri compensa il segno meno.

Veniamo alla carta anagrafica degli stranieri. I rumeni, 3.945, sono nettamente in testa, seguiti dai 1.729 bengalesi, i quali hanno scalzato dal secondo posto i pakistani, che si aggirano intorno ai 1.500. Poco più di 800 gli albanesi e a seguire cinesi e polacchi.

Per un totale di 12.881 persone, il 13% dell’intera popolazione, all’incirca 6.000 di religione musulmana. Maschi e femmine si bilanciano, con prevalenza dei primi, 6.883.

I flussi di provenienza mostrano squilibrio geografico: dal Nord e Centro Africa provengono quasi esclusivamente uomini, dalle Filippine entrambi i sessi, dall’Est Europa, fascia Polonia-Ucraina-Moldavia, quasi esclusivamente donne.

Il 25% del totale degli abitanti è ultra-sessantenne.