Eventi e Cultura
“Briciole di Fiabe”, un Natale a teatro per tutta la famiglia al Teatro Mecenate di Arezzo
Dal 20 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 Arezzo si prepara a vivere le festività natalizie all’insegna della fantasia, del teatro e della condivisione con il ritorno del Festival di Teatro per Ragazzi “Briciole di Fiabe”, appuntamento ormai consolidato del periodo natalizio. La rassegna si svolgerà presso il Teatro Mecenate (viale Dante 1) ed è ideata e curata dalla compagnia NATA Teatro, con il sostegno del Comune di Arezzo.
Il Festival, giunto a una nuova edizione, si presenta quest’anno in una veste rinnovata e ancora più ambiziosa, con una programmazione pensata per coinvolgere bambini, ragazzi e famiglie. La scelta del Teatro Mecenate come nuova “casa” della rassegna rappresenta un ulteriore passo in avanti nella crescita del progetto, offrendo uno spazio accogliente e capace di favorire una partecipazione sempre più ampia.
«Siamo molto felici di poter dare il via anche quest’anno al Festival Briciole di Fiabe – afferma Cinzia Corazzesi, direttrice artistica –. È un progetto a cui teniamo profondamente e che sentiamo come una vera tradizione natalizia per la città. Il programma è particolarmente ricco e di grande qualità, e il Teatro Mecenate ci permette di rendere l’esperienza ancora più condivisa».
Il programma
Ad aprire il Festival, sabato 20 dicembre alle ore 17.00, sarà lo spettacolo “Strane favole di viaggi nel tempo”, nuova produzione di NATA Teatro, offerto gratuitamente alla cittadinanza da Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo. In scena Cinzia Corazzesi, Alessandra Bracciali e Andrea Vitali, per la regia di Lorenzo Bachini. Un viaggio fantastico tra misteri, Etruschi e avventure temporali che invita a scoprire la Storia attraverso la meraviglia.
Domenica 21 dicembre, sempre alle 17.00, la compagnia La Casa di Creta porta in scena “L’avventura strana di Babbo Natale e la Befana”, uno spettacolo comico e poetico che unisce tradizioni diverse in una storia natalizia condivisa, ricca di gag e comicità per tutta la famiglia.
Il 27 dicembre sarà la volta de “La scuola di magia” della compagnia Febo Teatro, una storia di amicizia e collaborazione che insegna come la vera magia nasca dalla fiducia reciproca e dal superamento delle paure.
Domenica 28 dicembre arriva “L’ombra di Peter Pan” della compagnia CreAzione, ispirato al classico di James Matthew Barrie. Uno spettacolo delicato che racconta il rapporto tra un padre e una figlia, il crescere e il restare bambini, attraverso un viaggio immaginario verso l’Isola Che Non C’è.
Il nuovo anno si apre sabato 3 gennaio con “Circo Miranda” della compagnia Fontemaggiore, una rivisitazione per bambini de La Tempesta di Shakespeare, ambientata in un circo poetico e musicale dove il desiderio di crescere e partire si intreccia con l’amore familiare.
Il Festival si chiude domenica 4 gennaio con “La fabbrica delle parole” di Teatro Popolare d’Arte, uno spettacolo ispirato all’opera di Agnès de Lestrade e Valeria Docampo che unisce teatro, musica e danza per raccontare una storia di ribellione, sogni e speranza, capace di parlare a tutte le età.
Informazioni utili
Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Mecenate con inizio alle ore 17.00.
Ingresso: 6 euro (salvo diversa indicazione).
Prenotazione consigliata: 379 1425201.
Il Festival “Briciole di Fiabe” è realizzato con il sostegno di Fondazione Guido d’Arezzo, Rete Teatrale Aretina, Residenze Artistiche Toscane, Regione Toscana, Ministero della Cultura, e con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze.
Un’occasione preziosa per vivere il Natale a teatro, lasciandosi guidare da storie, emozioni e fantasia, insieme a tutta la famiglia.





