Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 17-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Affitti brevi, Confesercenti Toscana: soddisfazione per la decisione della Corte Costituzionale

Confesercenti Toscana esprime apprezzamento per la decisione della Corte Costituzionale che ha riconosciuto la legittimità della Legge Regionale Toscana sugli affitti brevi, respingendo le questioni sollevate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Accogliamo con soddisfazione una decisione che va nella direzione auspicata dalla Regione Toscana e dall’assessore Leonardo Marras, ovvero quella di mettere ordine in un ambito complesso e fino ad oggi privo di una regolamentazione organica come quello degli affitti brevi, che di fatto ha trasformato molte grandi città in veri e propri “alberghi a cielo aperto”», dichiarano congiuntamente Fabio Cenni, presidente di Assohotel Toscana, e Francesco Giannerini, presidente di Assoturismo Confesercenti Toscana.

Secondo Confesercenti, il pronunciamento della Consulta rappresenta un passaggio fondamentale per restituire equilibrio al sistema dell’offerta turistica e abitativa, tutelando sia la residenzialità sia le imprese del comparto ricettivo tradizionale.

«Permangono alcuni aspetti della norma che non condividiamo pienamente – aggiungono Cenni e Giannerini – e sui quali confidiamo di poter tornare a confrontarci con l’assessore Marras in un’ottica di miglioramento e condivisione».

«Ora – concludono – la Legge Regionale Toscana 61/2024 potrà costituire un modello di riferimento anche per altre Regioni che intendano intervenire con strumenti chiari ed efficaci su una questione cruciale per il futuro delle nostre città».