Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 10-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Eseguendo la sentenza, le ultime 24 ore di Aldo Moro in scena a Cavriglia

Penultimo appuntamento per la decima edizione della rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune di Cavriglia e dalla Materiali Sonori al Teatro Comunale: venerdì 5 dicembre, alle ore 21.30, andrà in scena “Eseguendo la sentenza – Le ultime 24 ore di Aldo Moro” di e con Riccardo Lestini. Dopo l’omaggio a Pier Paolo Pasolini di venerdì scorso, un’altro spettacolo di teatro civile, un monologo di narrazione. In scena con tavolo, una sedia, qualche foglio e nient’altro: solo la voce dell’attore e i documenti.
Riccardo Lestini, “scrittore, regista, saggista, blogger, insegnante”, propone  una scrittura basata sulle conclusioni della Seconda Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul caso Moro, sui documenti ufficiali dell’Archivio Flamigni e, in particolare, sulle due inchieste condotte da Paolo Cucchiarelli e pubblicate dall’editore Ponte alle Grazie.
Il monologo si divide in due parti: nella prima vengono passati in rassegna tutti gli episodi più inquietanti di quei cinquantacinque giorni che cambiarono la storia dell’Italia, tutte le contraddizioni e tutte le domande ancora oggi senza risposta. Nella seconda si ricostruiscono le ultime ventiquattro ore di vita del presidente Moro, quelle che – è nostra convinzione – spiegano veramente tutto. E che soprattutto svelano cosa sia quell’indicibile gigantesco che giustifica quel silenzio che dura ancora oggi.
Si tratta di un racconto che prova a rispondere a tutti gli interrogativi, un racconto che, nel suo piccolo, vuole contribuire alla ricerca di verità, cioè quanto di più prezioso possa esistere e ciò di cui il nostro Paese ha più bisogno.

“Per cancellare la verità – ha dichiarato Lestini nel presentare lo spettacolo – non occorre impegnarsi troppo nella fabbricazione di bugie minimamente credibili. Basta addomesticare l’indignazione e lo sconcerto limitandosi a far passare il tempo, a ingiallire l’evidenza, a confondere l’ovvio con il chissà, a far morire chi ha visto e chi sapeva. Basta cancellare la memoria. Il che è esattamente quello che succede da sempre in Italia, con un copione sempre uguale e, a suo modo, perfetto. La tragica vicenda di Aldo Moro di tutto questo ne è l’emblema più assurdo e sconvolgente. Non un mistero, ma la somma e la sintesi di tutti i misteri d’Italia…”.

MATERIALI IN SCENA 2025:
RICCARDO LESTINI PRESENTA
“ESEGUENDO LA SENTENZA – LE ULTIME 24 ORE DI ALDO MORO”
AL TEATRO DI CAVRIGLIA.

venerdì 12 dicembre . CAVRIGLIA (AR) . Teatro Comunale – ore 21.30

Articoli correlati

Visualizza altri articoli