Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 08-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Di quando la cattedrale doppia del colle di Pionta di Arezzo venne distrutta

La Società storica aretina chiude la stagione culturale dell’annata 2025 con la presentazione del libro di Guido Tigler “Considerazioni storico-artistiche sulla distrutta cattedrale doppia del colle di Pionta ad Arezzo”. L’incontro, organizzato con il patrocinio del Comune, è in programma martedì 9 dicembre, alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino. A presentare il libro saranno Simone De Fraja e Pierluigi Licciardello, due studiosi aretini delle materie toccate nel volume. A coordinare l’incontro sarà Luca Berti, presidente della Società storica.

Come è noto, sul colle di Pionta fu localizzato in passato un grande complesso ecclesiastico, comprensivo del palazzo episcopale, di quello dei canonici e delle due chiese di S. Donato e di S. Maria e S. Stefano; quest’ultima divenuta cattedrale dopo l’abbandono di quella entro le mura cittadine. Il libro ricostruisce lo sviluppo di tutto l’insieme edilizio, dai primi secoli dell’epoca cristiana fino alla definitiva distruzione in età medicea, attraverso le sue complesse vicende e traversie.

Guido Tigler è professore associato di Storia dell’Arte medievale presso l’Università di Firenze. Si occupa soprattutto di architettura e scultura medievale nell’Italia centro-settentrionale ed in particolare in Toscana.

Edito recentemente dalla casa editrice Edifir di Firenze, il volume di Guido Tigler consta di oltre 130 pagine, è corredato da 85 figure, in gran parte a colori, ha un prezzo di copertina di 24 euro e potrà nell’occasione essere acquistato. L’ingresso all’Auditorium Ducci è libero e gratuito.