Eventi e Cultura
Due canzoni di Natale inedite firmate da Paolo Benvegnù
Disponibili da oggi due preziosi inediti di Natale di Paolo Benvegnù in una chiavetta usb ad edizione limitata preordinabile presso Officine della Cultura. Una piccola pubblicazione pensata per custodire in modo tangibile la sensibilità, l’immaginazione e il valore affettivo di queste ultime creazioni di Paolo Benvegnù. Disponibile da oggi in preordine sul sito di Officine della Cultura la chiavetta USB in Edizione Limitata.
Arrivano due preziosi inediti di Natale firmati dal cantautore Paolo Benvegnù. Due canzoni capaci di restituire la magia del Natale con la leggerezza e la poesia che contraddistinguevano l’artista, raccontando l’amore e la gioia dei bambini attraverso un linguaggio musicale immediato e luminoso. Il primo brano pubblicato dopo la sua scomparsa, “Buon Natale anche per te”, presenta la sua voce insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, con la partecipazione de I Benvegnù e de I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. Il secondo brano, “Un Natale infinito”, è invece interpretato dal Piccolo Coro dell’Antoniano insieme alla figlia di Paolo, Anna Benvegnù.
I brani, frutto di un progetto realizzato dall’Antoniano di Bologna in collaborazione con Officine della Cultura, saranno distribuiti da Sony Music Italy e saranno disponibili in digitale a partire da venerdì 5 dicembre. Nella stessa data sarà online sul canale YouTube del Piccolo Coro dell’Antoniano anche il videoclip di “Un Natale infinito”.
Per tutti gli estimatori di Paolo Benvegnù in cerca di un oggetto unico a ricordo del progetto è invece già disponibile in preordine una chiavetta usb in edizione limitata contenente i due brani originali, i testi delle canzoni e l’immagine dedicata, illustrata da Chiara Dionigi. Un ricordo prezioso da tenere a portata di mano, da ascoltare in famiglia, da regalare a chi si vuole bene, da destinare al nostro tempo migliore. Una piccola pubblicazione pensata per custodire in modo tangibile la sensibilità, l’immaginazione e il valore affettivo di queste ultime creazioni di Paolo Benvegnù.
La chiavetta potrà essere ritirata senza costi di spedizione al prezzo di € 15 presso Officine della Cultura, in Via Vittorio Veneto 180/2 ad Arezzo, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18. Il ritiro sarà possibile a partire da giovedì 11 dicembre. Per chi desidera riceverla direttamente al proprio indirizzo, è invece disponibile la versione al costo di € 20, comprensiva di spese di spedizione.
La chiavetta può essere preordinata all’indirizzo: https://www.officinedellacultura.org/progetti-speciali/buon-natale-anche-per-te/. Per l’acquisto di più chiavette è necessario contattare la segreteria di Officine della Cultura ai numeri 0575 27961 e 338 8431111, oppure all’indirizzo e-mail [email protected].
«Il progetto di queste due canzoni nasce da un laboratorio musicale che Paolo, come progetto de I Benvegnù ha fatto nella scuola primaria Bruno Ciari di San Sisto (PG) dove studia sua figlia – spiega Luca Roccia Baldini, musicista e produttore, vicepresidente e fondatore di Officine della Cultura – Con i bambini ha creato il testo e messo la musica per poi esibirsi coralmente nel saggio finale di Natale. È stata un’esperienza bella, di creatività e condivisione. Paolo desiderava molto fare approdare questi brani all’Antoniano e grazie a Bernardo Mattioni, Mamo Giovenco e Officine della Cultura, ci siamo riusciti. E siamo riusciti con una felicità immensa a farne cantare uno a sua figlia Anna. Il fatto che il primo brano con la voce di Paolo sia un pezzo di Natale per Bambini e cantato e fatto con i Bambini è una cosa eccezionale. “Buon natale anche per te” è stato anche suonato da una parte dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, oltre a I Benvegnù, e porta il miracolo a compiersi. L’utilità dell’inutile, proprio come diceva Paolo».
Ulteriori informazioni: www.officinedellacultura.org.

Paolo Benvegnù (Ph. Claudia Cataldi)
