Cronaca
Maxi-sequestro di droga ad Arezzo, smantellata centrale dello spaccio a Saione: in arresto due uomini di 35 e 25 anni
Una vasta operazione della Squadra Mobile della Questura di Arezzo ha portato, nella giornata di ieri, allo smantellamento di una vera e propria base dello spaccio nel quartiere Saione, con il sequestro complessivo di 7,5 chilogrammi di hashish e l’arresto di due uomini, un cittadino marocchino di 35 anni e un albanese di 25, entrambi già noti alle forze dell’ordine per reati legati agli stupefacenti.
I primi sospetti e la perquisizione domiciliare
Durante un servizio mirato al contrasto dello spaccio e del crimine diffuso, gli agenti hanno notato movimenti sospetti nei pressi di uno stabile già monitorato grazie ad attività info-investigative pregresse. Alla vista della pattuglia, il 35enne marocchino si è affrettato a rientrare nell’edificio, comportamento che ha insospettito ulteriormente gli operanti.
La Squadra Mobile ha deciso quindi di procedere a una perquisizione domiciliare ai sensi dell’art. 103 del D.P.R. 309/90. All’interno della camera da letto dell’uomo sono stati rinvenuti: 5,2 kg di hashish, suddivisi in 50 panetti e ulteriore sostanza sfusa; materiale per il taglio e confezionamento; 2 bilancini di precisione; 5.000 euro in contanti in banconote di vario taglio; un telefono cellulare.
Il 35enne è stato quindi arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (art. 73 D.P.R. 309/90) e condotto presso la Casa Circondariale di Arezzo dopo la notifica al P.M. di turno e le procedure di fotosegnalamento.
Il secondo arresto: due chili di hashish in auto
Le attività investigative non si sono fermate. In serata, gli agenti hanno notato nei pressi dello stesso stabile un’auto in sosta, con un uomo all’interno che appariva in attesa. Si trattava di un cittadino albanese di 25 anni, già gravato da precedenti specifici e sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali.
Considerato l’atteggiamento sospetto, gli agenti hanno eseguito un controllo e una perquisizione veicolare, trovando 2 chili di hashish suddivisi in 20 panetti e nascosti sotto il sedile del passeggero. Secondo gli investigatori, il giovane si sarebbe recato sul posto per effettuare una consegna destinata al 35enne arrestato poche ore prima, ignaro che quest’ultimo si trovasse già negli uffici della Squadra Mobile.
Anche il 25enne è stato arrestato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e condotto alla Casa Circondariale aretina, in attesa della convalida.
Valore dello stupefacente e note di garanzia
Il totale della droga sequestrata ammonta dunque a 7,5 kg di hashish, che immesso sul mercato avrebbe fruttato circa 80.000 euro.
Si precisa che, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, per entrambi gli indagati vige la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.




