Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 03-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

La salute in azienda: un percorso di formazione porta l’esperienza ASL all’interno dell’azienda Miniconf del Casentino

Una serie di incontri con esperti per parlare di salute, prevenzione e corretti stili di vita a partire dai temi più sentiti e importanti per il personale aziendale.

Un’alleanza strategica tra professionisti e aziende del territorio ha portato alla realizzazione, nella zona distretto del Casentino, di un percorso di formazione ed educazione alla salute e ai corretti stili di vita direttamente dentro l’azienda Miniconf di Ortignano.

Su proposta della Zona Distretto, come servizio di supporto al benessere del personale di Miniconf nasce un percorso articolato in 4 incontri, distribuiti tra settembre e dicembre 2025, e condotti da professionisti dell’ASL Toscana sud est.

Il primo appuntamento, realizzato online, è stato condotto dal Dottor Alessandro Militello, Direttore UOC Gestione sistemi di prenotazione, pagamento e servizi digitali al cittadino e si è concentrato sui servizi digitali erogati dal sistema salute della Toscana e sull’App Toscana Salute.

A seguire, due appuntamenti si sono tenuti direttamente in azienda ed hanno avuto come focus diversi aspetti del benessere personale.

A ottobre, la Dottoressa Sabrina Belardinelli della UOP Dietetica Professionale ha affrontato il tema dell’alimentazione, partendo dall’illustrazione della Piramide Alimentare Toscana, per poi proseguire con consigli per una dieta sana e indicazioni per la determinazione delle porzioni standard per un corretto bilanciamento nutrizionale in un incontro aperto a tutta la popolazione aziendale.

Grande partecipazione negli scorsi giorni anche per l’incontro – dedicato specificamente al personale femminile aziendale – sul cambiamento del corpo con l’età. La Dottoressa Ceccarelli, ostetrica, ha infatti affrontato le varie fasi di vita della donna (pubertà, età fertile, gravidanza, menopausa) spiegando le peculiarità di ogni fase e incrociandole con il tema del corretto stile di vita e della prevenzione. Per rispondere in maniera particolarmente efficace ai bisogni di formazione e informazione delle partecipanti all’incontro, si è inoltre parlato molto di perimenopausa e menopausa, soffermandosi sui temi della prevenzione dei sintomi e degli interventi di sollievo che possono essere messi in atto.

“È stato un incontro molto positivo e di grande soddisfazione anche dal punto di vista professionale – ha commentato la Dottoressa Ceccarelli – Quando di fronte ad un intervento di formazione si ha una risposta così entusiastica e partecipata, si capisce che davvero si è stati in grado di intercettare un bisogno e di fornire risposte concrete e utili. In particolare, fornire indicazioni su percorsi e attività che, come ASL e come Consultorio, mettiamo ogni giorno su questi temi come ginnastica, fisioterapia, formazione e consulenza, o far conoscere in maniera più estesa il sistema dei servizi che sono a disposizione dei cittadini sul territorio e vedere una risposta immediata delle persone rispetto alle proposte o alle indicazioni, dà la dimensione che non solo si risponde ai bisogni ma che la rete di relazioni e fiducia c’è ed è forte”.

“Ogni intervento di educazione e promozione della salute è importante, ma diventa tanto più efficace quanto più risponde a un bisogno già presente, manifesto e consapevole – aggiunge il Dottor Aniello Buccino, Assistente Sanitario Responsabile Educazione alla Salute, Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione Azienda USL Toscana sud est – L’ambiente di lavoro è un contesto privilegiato per promuovere il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, in questo caso poter muovere direttamente da una richiesta del personale aziendale ci ha permesso di creare un programma mirato, puntuale e, quindi, più efficace e soddisfacente”.

“Una della mission del Distretto è favorire la partecipazione. E questa iniziativa, approfittando dell’apertura e della disponibilità dell’Azienda Miniconf, ha questo scopo: favorire il coinvolgimento, su temi scelti con il personale e non calati dall’alto, su argomenti essenziali per la salute – afferma la Direttrice di Zona Marzia Sandroni – Uno dei mattoncini del cosiddetto Community building.”

“Crediamo fortemente nell’importanza di promuovere in azienda i temi legati al benessere, alla salute e alla prevenzione. I feedback ricevuti da chi ha partecipato ai corsi sono stati particolarmente positivi. Riteniamo che in questo ambito la collaborazione con l’ASL del territorio sia un valore aggiunto fondamentale. Abbiamo trovato nell’ Azienda Sanitaria Territoriale e nella figura della Dottoressa Marzia Sandroni un partner attento e disponibile, con cui continuare a costruire attività a valore”- Giovanni Basagni, Presidente Miniconf spa.

Il percorso si chiuderà nel mese di dicembre con l’incontro, sempre presso i locali di Miniconf, dal titolo “Genitorialità, quell’impegnativa relazione con i figli” aperto di nuovo a tutta la popolazione aziendale e che sarà tenuto dalla Dottoressa Sara Brogi, Dirigente Psicologa ASL Toscana sud est.