Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 02-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

La “Camminata delle Farfalle” nel ricordo di Federica Canneti

Castiglion Fiorentino – Farfalle in cammino. Domenica scorsa si è rinnovata la “Camminata delle Farfalle” dedicata a tutte quelle “farfalle” che sono volate in cielo troppo presto.

“Nello scorso fine settimana è stata riproposta dai familiari e dagli amici di Federica Canneti la Camminata. Dopo aver percorso i sentieri castiglionesi, con breve preghiera al Santuario del Bagno, anche quest’anno è stata l’occasione per presentare il resoconto della terza Borsa di studio Federica Canneti” ha spiegato il sindaco Mario Agnelli.

All’iniziativa, che ha visto il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino e il supporto logistico della consigliera Beatrice Berti, hanno partecipato moltissime persone, giovani e meno giovani, famiglie e tante mamme… tra queste anche la mamma di Chiara Polidori, una giovane “farfalla” morta in un incidente stradale nel 2007 a soli 14 anni.

“Anche se l’evento è nato in ricordo di Federica, anche io mi sento di far parte di questo movimento” ha dichiarato la mamma di Chiara, Luciana.

“Grande partecipazione alla camminata ma con rammarico abbiamo notato che al momento dell’incontro con la studentessa Claudia Materozzi, vincitrice della terza Borsa di studio, per noi il momento più importante c’erano pochissime persone. Comunque proseguono i nostri progetti affinchè la memoria di mia figlia sia sempre viva. Stiamo pensando ad una iniziativa in collaborazione con il Liceo Castiglionese” ha aggiunto la mamma di Federica, Rosanna.

Una camminata nel ricordo di Federica Canneti, quindi, ma che ha “toccato” i cuori anche di chi ha vissuto analoghe e drammatiche esperienze.

“L’auspicio di tutti noi è che non vi siano altre ‘farfalle’ come Federica e Chiara, volate troppo presto in cielo, mi auguro che questa benefica camminata per il corpo e lo spirito, venga riproposta e sempre più partecipata soprattutto dai nostri giovani” ha concluso il sindaco Mario Agnelli.