Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 29-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Valdarno, consegnate le borse di studio Bonfanti

Montevarchi – La FNP CISL premia i giovani del Valdarno: consegnate le borse di studio intitolate a Luigi Bonfanti. Quattro studenti del Liceo “Varchi” di Montevarchi tra i premiati dell’iniziativa che unisce generazioni e promuove una cultura contro ogni forma di violenza di genere.

La Fnp Cisl, insieme al coordinamento di genere Fnp Cisl, prosegue il percorso dedicato agli studenti della provincia di Arezzo con la consegna delle borse di studio intitolate a Luigi Bonfanti, già segretario generale nazionale della Federazione e promotore di un nuovo patto intergenerazionale tra giovani e anziani.

Dopo le cerimonie svolte a Poppi e a Sansepolcro, l’iniziativa ha fatto tappa oggi a Montevarchi, dove quattro studenti del Liceo “B. Varchi”Floralba Qehaj, Diego Bartolozzi, Ginevra Benedetti e Maria Salierno – sono stati premiati per progetti che mettono al centro il valore sociale, la solidarietà e l’impegno verso le fragilità.

Giunta alla sua terza edizione, la consegna delle borse di studio mira a consolidare il dialogo tra generazioni, valorizzando la sensibilità sociale, culturale ed etnica dei giovani e l’esperienza degli anziani, in un percorso basato sull’ascolto e sul confronto.

Quest’anno l’iniziativa assume un significato ancora più forte: la Fnp Cisl e il coordinamento di genere ribadiscono infatti la necessità di costruire una vera barriera culturale contro la violenza sulle donne. «Non basta una legge – sottolineano – serve un cambiamento profondo nelle scuole e nelle famiglie. Solo così potremo sradicare definitivamente il patriarcato ancora strisciante nella nostra società».

Il valore educativo del premio è confermato anche dalle parole di Fabrizio Fabbroni, segretario generale Fnp, che ha sottolineato «la comunità di intenti assoluta e non concordata tra i progetti premiati e il senso del premio Bonfanti». Fabbroni ha elogiato gli studenti «che hanno messo al centro il sociale, la vicinanza ai fragili e ai disabili», evidenziando come il modello duale scuola-lavoro rappresenti «uno strumento concreto per l’ingresso nel mondo del lavoro».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai, per la disponibilità dimostrata verso i progetti presentati, e alla comunità scolastica del Liceo Varchi: i docenti, gli studenti e la professoressa Peschierotti, definita «anima della riuscita della consegna dei premi intitolati a Luigi Bonfanti».