Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 29-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Forum Risk, Gemmato: “La Farmacia dei Servizi entra in attuazione. Più assistenza e prossimità per i cittadini”

Arezzo – Forte attenzione del Governo per il territorio e per il sistema sanitario nazionale: è questo il messaggio emerso dall’intervento del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato al Forum Risk Management in Sanità, dove ha annunciato l’avvio della fase di attuazione della Farmacia dei Servizi, superando definitivamente il periodo di sperimentazione.

Un passaggio considerato cruciale per l’evoluzione dell’assistenza territoriale, poiché la Farmacia dei Servizi – integrata nel sistema sanitario – permetterà di potenziare l’accessibilità ai servizi sanitari, favorire l’aderenza terapeutica, contrastare l’abuso e il cattivo uso del farmaco e portare prestazioni e assistenza più vicino ai cittadini, soprattutto nelle aree periferiche o con difficoltà di accesso alla medicina territoriale.

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Gabriele Veneri, presente all’evento:

“Ringraziamo il Sottosegretario Gemmato per essere intervenuto al Forum Risk Management: la sua presenza rappresenta un segnale importante di attenzione verso Arezzo e la Toscana. Il Forum si conferma una piattaforma nazionale di dialogo tra istituzioni, professionisti della salute e cittadini, e la nostra città ha l’onore di ospitare un appuntamento di così alto livello. Un ringraziamento particolare va a Federfarma Arezzo e a Vasco Giannotti, Presidente del Forum, per il lavoro e la visione che rendono possibile tutto questo.

L’annuncio dell’avvio operativo della Farmacia dei Servizi proprio qui ad Arezzo è un risultato di grande rilievo, che conferma l’impegno del Governo nel rafforzamento della sanità sul territorio. Dal suo insediamento l’Esecutivo ha messo la salute al centro dell’agenda e lo dimostra anche la prossima legge di bilancio, che prevede una dotazione di 136,5 miliardi di euro per il Fondo Sanitario Nazionale nel 2025, la più alta di sempre. Queste risorse – frutto delle tasse dei cittadini – dovranno essere spese in modo efficiente, un principio che purtroppo nella nostra Regione troppo spesso viene trascurato”.

Conclude Veneri:

“La Farmacia dei Servizi rappresenta una leva determinante per migliorare la qualità dell’assistenza e la prossimità delle cure: un passo avanti concreto per la sanità italiana e per i cittadini”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli