Wine & Food
Cibo locale/globale: un corso gratuito con Slow Food Toscana
Un’iniziativa di formazione sul cibo, organizzata dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino (Servizio CRED/Ecomuseo), sta per partire nello spazio Cura.
Il corso, tenuto da formatori di Slow Food Toscana si articola intorno alle seguenti tematiche: i principi di Pulito/Buono e Giusto; Educazione all’alimentazione; Cibo come risorsa del territorio, come patrimonio culturale e come strumento per la sostenibilità ambientale, sociale e economica delle comunità; Consumo critico e consapevole; Certificazioni alimentari; Approfondimenti su temi di carattere globale quali OGM, TEA…; Casi di studio a livello locale e nazionale.
Il corso, gratuito con iscrizione obbligatoria, si inserisce nel progetto 𝗦𝗖𝗜𝗥𝗘 𝟮𝟬𝟮𝟱/𝟮𝟬𝟮𝟳, che prevede la realizzazione e l’organizzazione di 𝟭𝟯𝟮 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶, 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗲 𝗱𝗶𝗯𝗮𝘁𝘁𝗶𝘁𝗶 di educazione permanente non formale in tutta la 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐃𝐨𝐜𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐫𝐞𝐭𝐢𝐧𝐚. Una miriade di opportunità 𝙜𝙧𝙖𝙩𝙪𝙞𝙩𝙚 di approfondimento e conoscenza per i cittadini adulti dei comuni della provincia di Arezzo, resa possibile dal 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗼 𝗙𝗦𝗘+ 𝟮𝟬𝟮𝟭-𝟮𝟬𝟮𝟳, un finanziamento erogato da parte dell’Unione Europea, la Repubblica Italiana e la Regione Toscana.
Il corso, della durata di 20 ore, si svolgerà da dicembre a gennaio nei seguenti giorni:
– 6 dicembre: ore 9.00 – 13.00 (online)
– 13 dicembre: ore 9.00 – 13.00
– 20 dicembre: ore 9.00 – 13.00
– 10 gennaio: ore 9.00 – 13.00
– 17 gennaio: ore 9.00 – 13.00 (online)
A sede sarà quella dello SPAZIO CURA – Ex Ospedale di Santa Maria delle Misericordia di Poppi. Ricordiamo che le iscrizioni al corso termineranno il 28 novembre.
Le modalità di iscrizione: CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche
Mediateca Banca della Memoria – tel. 0575 507270 / 72
e-mail / [email protected]




