Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 25-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Lotta alla violenza contro le donne: Veronica Pivetti al Petrarca. Intera giornata di eventi ad Arezzo

Arezzo – Dopo il convegno sulla violenza economica tenutosi alla palazzina donne del campus del Pionta negli scorsi giorni, questo martedì 25 novembre si entra nel clou eventi dedicati alle pari opportunità e alla lotta contro la violenza di genere organizzati dall’assessorato alle pari opportunità, con partner di rilievo come Università di Siena sede di Arezzo, ordine dei commercialisti, Pronto donna, Officine della cultura, Asl, Polizia di Stato.

È proprio grazie alla collaborazione con queste ultime che si terrà tra le 10:00 e le 12:00 alla multisala Eden il convegno “Nel labirinto del web – manipolazione, dipendenza e violenza sulle piattaforme digitali”, con destinatarie le scuole superiori. Argomento: la violenza informatica, un fenomeno allarmante nel quale i giovani, nati già in epoca tecnologica, rischiano di subire abusi, nelle più svariate forme. Le voci saranno di esperti doc come i rappresentanti della Polizia di Stato e del SerD. Interverranno Marco Becattini, responsabile SerD Arezzo della Asl Toscana sudest, Valentina Cocci, psicoterapeuta del SerD e Chiara Marando, commissario capo polizia postale e delle comunicazioni, Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Toscana.

La sera, al teatro Petrarca alle 21:00, Veronica Pivetti porta in scena “L’inferiorità mentale della donna”, una performance ironica ed elegante, con i più assurdi e discriminanti testi della scienza e della medicina del secolo scorso sulla presunta inferiorità femminile. Un racconto che mescola sarcasmo e documentazione storica, tra paradossi e rivelazioni.