Attualità
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative a Pratovecchio Stia
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale organizza martedì 25 novembre (ore 21:00) al Palagio Fiorentino di Stia un incontro dal titolo “MAI PIÙ SOLE. INSIEME PER DIRE BASTA” per sensibilizzare e riflettere su un tema drammaticamente attuale quale quello della violenza di genere, affrontandone gli aspetti familiari, psicologici, comunicativi, legali e socio-assistenziali.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luca Santini, interverranno Denise Pantuso, psicologa psicoterapeuta, Marzia Sandroni, direttore Distretto Casentino Usl Toscana Sud Est, Barbara Mugnai, avvocato e Alessia Lumachi, assistente sociale.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Gloria Peruzzi e intervallato da letture a cura di Alessandra Aricò, attrice.
In occasione dell’incontro è in programma l’apertura della mostra fotografica di Alessandra Monzoni T’AMO DA MORIRE allestita all’interno della Limonaia del Palagio Fiorentino. Un viaggio intenso e toccante nel tema della violenza sulle donne, attraverso immagini che raccontano storie di dolore, ma anche di coraggio e consapevolezza. Partendo dalle testimonianze di donne che hanno subito violenza, Antonella Monzoni riproduce abilmente scenari di cucine, salotti, camere da letto che si trasformano in prigioni, siti di paura, pericolo e anticamere della morte. Una modalità dell’amare che si traduce nei toni violenti e scabrosi derivanti dal senso del possesso di un certo universo maschile sul reciproco femminile.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), rimarrà aperta fino al 7 dicembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30 con ingresso gratuito.





