Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 18-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Teatro Petrarca: “Lo Schiaccianoci” e “Il Lago dei Cigni”

Imperdibile doppio appuntamento con il grande balletto internazionale ad Arezzo – sul palco del Teatro Petrarca arrivano “Lo Schiaccianoci” e “Il Lago dei Cigni”. Domenica 16 Novembre l’International Classical Ballet of Ukraine porterà in scena i due capolavori assoluti del balletto classico, sulle straordinarie musiche di Tchaikovsky.

Domenica 16 Novembre, il sipario del Teatro Petrarca si alzerà su “Lo Schiaccianoci”, alle ore 17:00, e su “Il Lago dei Cigni”, alle ore 21:00, per un doppio, imperdibile, appuntamento con il grande balletto classico. I due capolavori di Pyotr Ilyich Tchaikovsky verrano portati in scena dall’International Classical Ballet of Ukraine nell’ambito del suo tour europeo.

“Lo Schiaccianoci” narra la storia della piccola Clara e del suo straordinario Schiaccianoci che, in un magico sogno, si trasforma in Principe e vive con lei mille avventure. Sognanti fiocchi di neve, battaglie di topi e soldatini, splendidi valzer e straordinari passi a due accompagnano Clara e il suo Principe Schiaccianoci e affascineranno anche i più piccoli, nella magica atmosfera di questa opera senza tempo basata sul racconto di E.T.A. Hoffmann.

Simbolo per eccellenza del balletto romantico, “Il Lago dei Cigni” continua a incantare il pubblico di tutto il mondo. La struggente storia d’amore tra il Principe Siegfried e Odette rimane un’allegoria senza tempo sul potere dei sentimenti e sull’eterna lotta tra il bene e il male. Sulle meravigliose note di Tchaykovsky, l’indimenticabile rivalità tra il cigno bianco e il cigno nero si fa simbolo del trionfo dell’amore assoluto sulla magia più oscura.

L’International Classical Ballet of Ukraine arriva per la prima volta in Italia, con la missione di rappresentare il repertorio dei grandi classici in modo fedele e raffinato. La Compagnia, composta da artisti provenienti dalle migliori scuole europee e formatisi nella rigorosa tradizione del metodo Vaganova, porta in scena un senso supremo della linea, dell’épaulement e dell’armonia dei movimenti.

Accanto a “Lo Schiaccianoci” e “Il Lago dei Cigni”, il repertorio della Compagnia testimonia la sua straordinaria versatilità: dal lirismo di “Giselle” fino alla maestosa eleganza de “La Bella Addormentata”. Questi capolavori mantengono i ballerini costantemente affinati dal punto di vista tecnico e profondamente coinvolti sul piano interpretativo. Il risultato è un’ineccepibile equilibrio tra la tensione del movimento e il rigore stilistico, dove la narrazione non viene mai offuscata dalla pura virtuosità ma bensì viene esaltata da una sensibilità scenica in grado di dare anima e spessore a ogni gesto, regalando al pubblico un’esperienza mozzafiato.

Lo spettacolo è impreziosito da sontuosi costumi, realizzati su misura nei rinomati laboratori del Teatro dell’Opera di Odessa, e scenografie maestose a cura di Evgeny Gurenko, Artista Onorato dell’Ucraina, che contribuiscono a creare un’esperienza visiva di grande suggestione capace di valorizzare la tradizione del balletto classico.

Le prevendite sono acquistabili sul sito web www.ticketone.it e nei punti vendita del circuito TicketOne e, il giorno dello spettacolo, presso il botteghino del Teatro Petrarca a partire da un’ora prima di ogni spettacolo.

Articoli correlati

Al momento non sono presenti articoli...