Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 13-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Politica

Superamento ‘atto dovuto’, Chiassai Martini è favorevole

Il Sindaco di Montevarchi Chiassai Martini a sostegno del progetto di legge di iniziativa popolare “per il superamento dell’Atto Dovuto” a tutela delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate.

Il Sindaco di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini firma il progetto di legge di iniziativa popolare promosso dal Nuovo Sindacato dei Carabinieri NSC dal titolo: Disposizioni per il superamento dell’Atto dovuto e per la tutela del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate nell’esercizio delle proprie funzioni”. L’iniziativa prevede la raccolta di 50.000 firme in tutta Italia, necessarie per consentire alla proposta di approdare in Parlamento.

“Il sostegno alla dignità delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate – dichiara il Sindaco – non può prescindere dall’adozione di strumenti concreti di tutela. Uomini e donne in divisa svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza dei cittadini e per l’ordine pubblico, nella prevenzione e nella repressione dei reati, ma anche nel soccorso e nell’assistenza alla popolazione. Si tratta di personale che non agisce come privato cittadino, ma come espressione della funzione e dell’autorità dello Stato.
Per questo motivo invito tutti i cittadini a sostenere e a firmare la proposta di legge che mira a superare l’ingiustizia dell’‘Atto dovuto’ e a garantire tutele legali e professionali a tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate che esercitano un lavoro e un’attività di fondamentale importanza per la collettività. E’ necessario pertanto assicurare serenità a chi ogni giorno rischia la vita per la sicurezza, senza subire conseguenze economiche, personali e di carriera derivanti dall’attuale normativa, prevedendo invece un sistema di garanzie da parte dello Stato per coloro i quali sono al nostro servizio con coraggio e dedizione. È giusto che in un Paese più sicuro, chi ci protegge sia a sua volta tutelato”

Per aderire alla raccolta firme, i cittadini possono recarsi all’URP del Comune di Montevarchi nei seguenti giorni e orari: da lunedì a sabato 8.30- 12.30; martedì e giovedì anche 15.30-17.30.