Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 06-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Nuovo stadio, derby col Perugia, elezioni di Orgoglio Amaranto: l’Arezzo tra presente e futuro

Una giornata intensa quella di oggi, giovedì 6 novembre, per i colori amaranto. Mentre a Perugia si attende la decisione del GOS (Gruppo Operativo per la Sicurezza) sulla gestione del derby Perugia–Arezzo, che si giocherà domenica 9 novembre alle 14.30, nella sala del Palazzo Comunale di Arezzo verrà presentato ufficialmente il progetto definitivo del nuovo stadio comunale.

Alle ore 11, infatti, sarà svelato il progetto che ridisegnerà completamente lo storico impianto aretino. Si tratta di un passaggio cruciale verso la costruzione di una struttura moderna e funzionale, pensata per coniugare sport, socialità e sviluppo urbano.
Il nuovo stadio sarà “all’inglese”, con oltre 12 mila posti tutti coperti, e diventerà il fulcro di un’area completamente riqualificata, trasformata in un centro urbano multifunzionale aperto tutto l’anno. Durante la presentazione sarà mostrato anche il modellino in scala, che i tifosi potranno ammirare nel pomeriggio, dalle 16 in poi, presso lo Store ufficiale di Corso Italia, dove resterà esposto nei giorni successivi.

Il progetto, presentato per la prima volta esattamente un anno fa, prevede anche un piano economico-finanziario aggiornato, con l’avvicinamento del campo alla tribuna principale e la riorganizzazione dell’area dei parcheggi, in modo da rendere l’intero complesso più accessibile e moderno. Un passo concreto che porta Arezzo sempre più vicina a una casa all’altezza delle sue ambizioni sportive.

Mentre la città guarda al futuro, il presente è tutto concentrato sul derby di domenica. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e il GOS di Perugia stanno valutando i profili di rischio e le misure di sicurezza per la partita. Al momento la prevendita dei biglietti resta bloccata, in attesa del via libera che potrebbe arrivare proprio nelle prossime ore.

Secondo le prime indiscrezioni, la trasferta dei tifosi amaranto non sarebbe esclusa, ma potrebbe essere riservata ai soli sostenitori fidelizzati, come già avvenuto in passato. Se confermata, la vendita dei tagliandi potrebbe iniziare nel pomeriggio di oggi o al più tardi nella mattinata di domani, per chiudersi sabato alle 19, in vista del fischio d’inizio al “Curi”.

Un derby dal fascino speciale, anche per la situazione in classifica: il Perugia, reduce dal 2-2 di Pontedera, è penultimo con 7 punti, mentre l’Arezzo comanda la Serie C con 31 punti, forte del 5-1 rifilato al Campobasso e di un entusiasmo crescente in città.

E mentre la squadra si prepara al grande appuntamento, i tifosi amaranto si ritroveranno sabato 8 novembre alla Curva Sud “Lauro Minghelli” per un altro momento importante: le elezioni del nuovo consiglio direttivo di Orgoglio Amaranto. Dalle 10 alle 18 si potrà votare per il rinnovo del comitato, che continuerà a rappresentare la voce del tifo aretino dentro e fuori dallo stadio.

Tra futuro e passione, questa giornata segna un crocevia per Arezzo: da una parte la decisione che stabilirà se i tifosi potranno seguire la squadra a Perugia, dall’altra la presentazione di un progetto che guarda avanti, immaginando il nuovo volto della casa del Cavallino.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli