Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 06-11-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Le ginnaste della Falciai protagoniste ai campionati nazionali di ginnastica ritmica

Lo scorso weekend si è svolto ad Ancona il campionato nazionale Gold di ginnastica ritmica, il campionato italiano individuale più prestigioso. Sono giunte da tutta Italia le migliori atlete  appartenenti alle categorie junior e senior. La gara è stata un vero spettacolo per il pubblico presente, impreziosito dalla bravura delle esperte ginnaste che si sono succedute in pedana. Tra queste c’erano ben tre atlete della società Giuseppe Falciai di Arezzo. Nella categoria junior 1 ha rappresentato i colori aretini Maria Vittoria Berti, nella categoria junior 2 Ginevra Bindi e nella categoria senior Sofia Celestini. Un successo per la Falciai schierare ben tre atlete tra le junior e le senior, le categorie in cui gareggiano le ginnaste più esperte, presentando tutte un programma di gara ricco e di alto livello. Maria Vittoria Berti, ogni anno centra l’obiettivo e riesce ad essere sempre presente in questo appuntamento tanto importante. Anche quest’anno Maria Vittoria ha portato in pedana esercizi di alto valore tecnico, caratterizzati da passaggi originali, costruiti sulla sua personalità, ha mostrato forza esecutiva e messo in risalto, ancora una volta, le proprie doti interpretative. Successo per Sofia Celestini, che per la prima volta si è guadagnata la partecipazione alla finale nazionale, tanto ambita e sognata da tutte le ginnaste. Sofia ha presentato il suo ricco programma senior, sfoderando decisione e determinazione con le quali ha eseguito i suoi esercizi. Grandissima conferma per Ginevra Bindi, che ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria junior 2, vincendo il titolo di vicecampionessa nazionale per il secondo anno consecutivo e confermandosi una delle migliori ginnaste nel panorama italiano. Ginevra ha eseguito in maniera esemplare i propri esercizi, caratterizzati da una grande eleganza e da notevoli doti tecniche ed espressive.

A seguire in gara le ragazze aretine non poteva non esserci Maria Cristina Cammelli, la responsabile tecnica del settore Gold della ginnastica Falciai, nonché guida della squadra di Serie A1. Coadiuvata da Natalya Izieva e Caterina Moretti, Cammelli compie quotidianamente un grande lavoro, grazie al quale le ginnaste aretine stanno compiendo un percorso in crescita.
L’intero staff della società Falciai, presieduto dal Presidente Elisa Stocchi, è soddisfatto delle proprie atlete. Due ginnaste non hanno potuto partecipare a questa finale, come Marta Massai e Greta Furlan, che hanno gareggiato nella fase interregionale ma hanno mancato per poco la qualificazione al nazionale. Invece un’altra atleta di punta della Falciai, Sofia Boschi (grazie anche a lei se la società aretina tornerà a gareggiare in questa stagione nel campionato di massima serie), in seguito ad un infortunio non ha potuto prendere parte a questo campionato, ma saprà sicuramente rifarsi nel proseguo. In attesa di metà novembre, in cui le giovani ginnaste allieve della Falciai a Pescara daranno il massimo per emulare le compagne di squadra più grandi, il lavoro proseguirà a pieno ritmo, mettendo a punto gli esercizi.

Articoli correlati