Viaggi e Turismo
Dolcetto o scherzetto tra i borghi toscani
Appuntamenti imperdibili rendono la Costa degli Etruschi meta perfetta per trascorrere il weekend di Ognissanti.
La provincia di Livorno si accende con i colori del brivido ed è pronta a far vivere il periodo di Halloween con proposte di ogni genere, adatte a grandi e piccoli. Dai mercatini dell’orrore alle cene con delitto, dalle letture spaventose ai laboratori per intagliare le zucche passando per tour guidati con creature mostruose e trekking nella Valle del Diavolo, ovunque è un tripudio di festa ad alto tasso di divertimento. Ecco, dunque, che vale la pena trascorrere il weekend di Ognissanti in Costa degli Etruschi, per esplorare il territorio partendo da Rosignano Marittimo, dove si trovano il Residence Borgo Verde e il Relais Antico Podere San Francesco, strutture perfette per tutta la famiglia.
La Costa degli Etruschi, quel territorio che comprende la provincia di Livorno fino a Piombino, non è sinonimo solo di vacanze balneari, di lunghe spiagge dorate e di baie protette, ma tanto di più. Si tratta infatti di una zona che vale la pena visitare in ogni periodo dell’anno, non solo in estate, per assaporare momenti di intensa libertà tra terra e mare, antichi borghi e verdi colline, fitte pinete e vegetazione mediterranea. Tante sono le attività che si possono praticare, e anche per quel che riguarda il weekend di Ognissanti non mancano proposte pronte ad accontentare ogni esigenza, anche quelle dei più piccoli. E’ cosi che la zona diventa meta prediletta anche per chi ama celebrare Halloween, ormai divenuto un appuntamento imperdibile e molto amato. A partire dalle 16:30,dopo una breve sfilata, apre l’”Orribile Fortezza”, ovvero il Torrione del Rivellino che si presenta trasformato in un vero e proprio parco a tema Halloween, con laboratori e l’elezione per la migliore maschera. Al Museo Archeologico di Piombino, sempre il pomeriggio del 31, si può partecipare alle visite guidate per bambini e famiglie intitolate “Mostri mitologici, divinità e creature fantastiche” con un finale di dolcetti e caramelle.
Il momento clou è con il grande ritorno de “La Notte Oscura” dalle ore 21.00, l’evento più horror della Costa Etrusca promosso dalla Pro Loco Piombino tra contest, dj set, spettacoli e animazione. Per tutta la serata le vie del centro sono animate da allestimenti a lume di candela, cene e menù a tema, performance di street band e giocolieri con il fuoco, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Da non perdere il celebre Tunnel “Incubo”, il percorso horror allestito nei suggestivi camminamenti sotterranei di Palazzo Appiani, pronto a far vivere ai visitatori un’esperienza intensa e adrenalinica. Tra percorsi immersivi, spettacoli, musica e momenti di partecipazione creativa, Piombino si conferma protagonista indiscussa delle celebrazioni di Halloween sulla costa, risultando una città perfetta da scoprire sotto una luce nuova, tra suggestioni, misteri e divertimento.
Anche l’incantevole borgo marino di San Vincenzo si prepara ad accogliere famiglie con bambini, grazie alle tante attività promosse tra le quali mercatini dell’orrore, animazione per i piccoli, truccabimbi, musica, balli in due giornate (il 31 e il 1° novembre) all’insegna del divertimento e della paura. Per i più grandi non mancano eventi a tema nelle discoteche sulla spiaggia e nei locali, dove si può ballare dal tramonto all’alba.
Per chi, invece, ha voglia di un’esperienza totalmente diversa ma ugualmente emozionante, allora può pensare ad un’escursione in quella che è conosciuta come la Valle del Diavolo. Si tratta di un territorio piuttosto particolare, simile all’Islanda dei geyser, poiché si mostra come un’area geotermica che si sviluppa in maniera misteriosa tra i comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, dando vita ad un paesaggio cosi insolito che leggenda vuole sia stato di ispirazione a Dante Alighieri per descrivere il suo Inferno. Appaiono infatti colonne di vapori bianchi che si alzano dal terreno, acqua che ribolle, zone che ricordano la superficie lunare. Il terreno caldo rivela tutta la forza intrinseca della natura, che si può ammirare grazie a diverse percorsi da intraprendere sia a piedi che in bicicletta. Il visitatore si ritrova in un mondo sospeso, quasi fosse in un fantasy, tra nuvole sulfuree e pozze fumanti. I soffioni boraciferi sono fluidi che fuoriescono dal terreno da spaccature naturali o perforazioni artificiali le cui emissioni possono raggiungere una temperatura di 130°-160°. Sono diverse le proposte per trekking dedicato a bambini e genitori, semplici e adatte a tutti i camminatori. E continuando a parlare di esperienze magiche non si può che prevedere il soggiorno al Residence Borgo Verde o al Relais Antico Podere San Francesco, strutture immerse nella verde campagna toscana in un ambiante di totale relax. Con diverse convenzioni per parchi di divertimento della zona ed offerte dedicate alla famiglia, si confermano una delle scelte migliori per rigenerarsi in questa splendida zona della Toscana.
Antico Podere San Francesco
L’Antico Podere San Francesco è situato a Vada, nel cuore della Costa degli Etruschi. Con i suoi tre ettari di aperta campagna, l’agriturismo offre ai visitatori un soggiorno esclusivo tra gli olivi e i vigneti toscani dove godersi la tranquillità immersi nella natura.
L’Antico Podere San Francesco dispone di 34 appartamenti di diversa tipologia, pensati per soddisfare tutte le esigenze e caratterizzati da un design moderno, ma allo stesso tempo tipico di un territorio ricco di storia e arte. Alcuni appartamenti sono attrezzati con un piccolo giardino privato dove poter ospitare anche chi viaggia insieme al proprio animale domestico.
Gioiello è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle, senza rinunciare al comfort.
Nella struttura è presente anche una piscina riscaldata a 28° con a fianco l’Honesty Bar, un locale fornito di soft drink, caffetteria calda, piatti sfiziosi, snack saporiti e una selezione di vini del territorio. Qui verrà servita una ricca colazione, mettendo a disposizione dei più piccoli anche una Ripple Maker, una stampante alimentare per personalizzare il cappuccino e iniziare la giornata con il sorriso.
La struttura ha progettato gli spazi pensando a coloro che vogliono godersi il relax e il romanticismo, senza dimenticare le famiglie e soprattutto i bambini: all’interno del parco è presente una struttura attrezzata con giochi e attrazioni per far divertire i più piccoli. Nelle vicinanze è presente anche una spiaggia attrezzata dove godersi il mare e il sole toscano.
Da ottobre 2021 è possibile inoltre prenotare all’Antico Podere San Francesco le tipologie di camere Superior e Junior Suite con i servizi esclusivi di un hotel: Pulizia giornaliera, bottiglia di prosecco all’arrivo in camera, possibilità di prenotare la colazione in camera ad orario prestabilito al momento del check in.
Borgo Verde
Il Residence Borgo Verde è un’oasi di pace e tranquilla nella verde campagna Toscana, a soli 4 km dal mare cristallino della Costa degli Etruschi, insignito di Bandiera Blu.
Dopo un restauro meticoloso, la struttura si è rinnovata senza rinunciare alla tradizione toscana che si ritrova nello stile architettonico e nell’arredo dei 34 appartamenti situati tutti al piano terra con ingresso indipendente. Gli ospiti potranno scegliere tra varie tipologie: dal loft con finestra per guardare le stelle, al bilocale, o al trilocale con mansarda, fino al quadrilocale superior, pensato per le famiglie numerose o per chi desidera viaggiare in gruppo. All’esterno di ciascuno appartamento un gazebo privato con tavolo e sedie per gustare i pasti immersi nel verde, con la possibilità di includere anche gli animali domestici.
Tutt’attorno un ampio parco con aree gioco attrezzate per far divertire grandi e piccini: scivoli e altalene, ma anche tavoli da ping pong e campetto da calcio per i ragazzi più grandi che non vogliono rinunciare all’attività fisica e al divertimento. Il parco ha un’area attrezzata con barbecue a disposizione degli ospiti per grigliate in compagnia, mentre poco più in là si trova invece la piscina con solarium, sedie e ombrelloni per rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate calde: la profondità della piscina è stata progettata per far divertire anche i bambini insieme alle proprie famiglie.
Il Borgo Verde organizza attività per esplorare le colline circostanti, mettendo a disposizione vari servizi tra cui il noleggio di biciclette e convenzioni con parchi divertimento e la vicina spiaggia attrezzata.
Icon Collection
È una società di consulenza del gruppo imprenditoriale Ficcanterri, nata nel 2019, che si occupa di gestire in maniera sinergica una serie di servizi (marketing, revenue, booking, acquisti, amministrazione, controllo di gestione, etc.) per le strutture The Sense Experience Resort, Park Hotel Marinetta, Antico Podere San Francesco, Borgo Verde e Hotel Botticelli. Icon Collection ha il compito di condurre tutte le strutture verso l’innovazione sia nell’ambito dell’offerta di servizi, nel marketing, revenue & sales, nei sistemi di controllo ed efficientamento economico che nell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse umane e finanziarie.
















