Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 26-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanità

Misericordia Arezzo, ecco il Corso per Soccorritori livello Base

Torniamo sul nuovo Corso per Soccorritori livello Base che la Misericordia di Arezzo farà partire a breve, il 5 novembre p.v. Lo svolgimento terminerà il prossimo 3 dicembre. Ecco di che si tratta. Fino al 3 novembre sono aperte le iscrizioni presso la Misericordia di Arezzo al prossimo Corso per diventare Volontari Soccorritori di livello base. Poi il 5 novembre il corso inizierà, si svolgerà due volte a settimana, in fascia oraria serale 21:00 – 23:00 per terminare il 3 dicembre 2025.

Meno d’un mese dunque per imparare, aggiornarsi, conoscere, istruirsi nei vari campi che possono interessare un soccorritore occasionale, come chiunque può trovarsi a dover diventare, in qualsiasi momento e ovunque.

È questo infatti il maggior valore aggiunto di simili percorsi formativi: non servire soltanto per qualificarsi all’approccio al mondo del soccorso, a salire su automezzi speciali per trasporti sanitari ecc; ma anche – e forse soprattutto – far tesoro di poche, semplici ed efficaci informazioni che possono salvare una vita, la propria come quella di propri cari, amici, conoscenti, compagni o semplicemente altre persone.

Cosa che può accadere sempre e in qualsiasi posto: infatti, a scuola come in casa, al lavoro come nello sport e nel tempo libero, succedono frangenti che possono far diventare in un istante chi si trova sul luogo l’unico e il solo in grado di poter portare un aiuto concreto, allertare i soccorsi istituzionali, dare sostegno alle funzioni vitali di base, mentre arrivano soccorsi più qualificati.

Una funzione essenziale e insostituibile, che fa letteralmente “salvare vite”!

L’affermarsi di una mentalità più diffusa propensa al soccorso, di una vera e propria “cultura” dell’aiuto d’emergenza agli altri, è la base stessa per quella “cittadinanza attiva” che passa da una più profonda consapevolezza insita in ciascuno: ed è questa infatti la finalità di questi corsi.

Che oltretutto non costano nulla, è sufficiente aver compiuto la maggior età e iscriversi alla Misericordia di Arezzo. Cosa che potete fare subito o in qualsiasi momento fino al 3 novembre, insieme alla domanda di partecipazione al corso (con questionario anamnestico) allegata in fondo a questo articolo in PDF consultabile, scaricabile e stampabile, da compilare e rimandare all’e-mail [email protected]; oppure rivolgendovi alla nostra sede, in orario d’ufficio, al numero 143 di via Garibaldi in Arezzo 52100; e/o chiamandoci in orario d’ufficio allo 0575 24242 per prenotare o informarsi di più.

Vi stiamo già aspettando! Fatevi questo regalo il cui momento giusto è ORA!