Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 25-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sport

Da Adriano a Zahavi. Bidoni e meteore della Serie A

Si terrà questo sabato 25 ottobre 2025,  alle ore 17.30, in Palazzo del Podestà, la presentazione del volume “Da Adriano a Zahavi. Bidoni e meteore della Serie A”, a cura di Alessio Dimartino, un “originale viaggio ironico e pungente tra i flop più clamorosi della storia del calcio italiano”. L’evento sarà aperto dall’intervento del Sindaco Silvia Chiassai Martini, con la partecipazione e dello scrittore Gianni Sereni che, dopo il romanzo “La rovescio in provincia”, è autore di un capitolo di questo libro, ma anche dello speaker radiofonico Gianni Vieri.

“Dall’Adriano romano, imperatore in pensione – si legge nel libro – all’Eran Zahavi palermitano, fantasista poco fantasioso, passando per De la Peña e Mendieta, faraonici quanto scriteriati acquisti della Lazio di Cragnotti, per Kutuzov, che forse faceva meglio a tenere la pesante imbottitura da portiere di hockey su ghiaccio, fino ad arrivare a Hakan Sukur, più temibile come commentatore politico che vestito da attaccante in area di rigore. Un sarcastico abbecedario di quei calciatori transitati per la nostra Serie A con la repentinità astratta di una meteora o con l’ingombrante staticità di un bidone per l’indifferenziata. Alle volte persino con entrambe le qualità”

L’iniziativa ad ingresso libero rappresenta un momento di incontro e riflessione sul calcio italiano, raccontato con leggerezza e ironia, puntando l’attenzione su varie “meteore” e insuccessi di “colpi di mercato” diventati parte integrante del racconto e della memoria.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli