Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 23-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Viaggi e Turismo

Arezzo celebra la XXII Giornata nazionale del trekking urbano fra arte e spiritualità

I prossimi 31 ottobre e 1 novembre torna l’appuntamento che invita a scoprire alcuni angoli meno conosciuti dei centri urbani, passeggiando. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Con un doppio appuntamento anche Arezzo partecipa alla XXII Giornata nazionale del trekking urbano, un’iniziativa che unisce tantissime città italiane e che invita a scoprire passeggiando alcuni angoli meno conosciuti dei centri urbani.

“Le vie del Giubileo tra storia, cultura e spiritualità” è il tema proposto per l’edizione 2025 che, ad Arezzo, verrà declinato con un affascinante tour guidato fra arte e spiritualità che porterà alla scoperta di una delle più antiche vie di pellegrinaggio: la Via Romea Germanica

Partendo dall’imponente Cattedrale dei santi Pietro e Donato, il tour si muoverà verso Piazza Grande, la Pieve romanica di santa Maria Assunta, la Basilica di san Francesco e la piccola ma suggestiva Chiesa di san Michele. Attenzione sarà riservata anche agli antichi ospedali che, in epoca medioevale, accoglievano malati e pellegrini in viaggio verso Roma, ripercorrendo la storia dei cammini. Il tour terminerà presso la sede del Quartiere di Porta santo Spirito, vincitore delle lance d’oro dedicate ad entrambi i Giubilei, quello della Misericordia e quello della Speranza. Un viaggio unico nel cuore di Arezzo, tra arte, fede e cultura.

Nel tour è incluso l’ingresso alla basilica di San Francesco e agli affreschi della “La leggenda della Vera Croce” realizzati da Piero della Francesca.

L’escursione della durata di 5 ore e 30 (con pause e soste) presenta una difficoltà media (tratti di salita e discesa) e prevede un tragitto di complessivi 3,5 chilometri.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone ad evento. Il punto di incontro è in Piazza Duomo (sotto la statua del Granduca Ferdinando I de’ Medici) alle ore 14.00.

Gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Ufficio Informazioni Turistiche Discover Arezzo

Orario: 10.00 – 16.00

Via Giorgio Vasari 13 / Tel. 0575 377468

E-mail: [email protected]

Sito web: www.discoverarezzo.com