Attualità
Adriano Lovito, nuovo Comandante Gdf di Arezzo: “Territorio ricco, lavorerò in maniera mirata”
Nato nel 1970, una laurea in giurisprudenza, il suo arruolamento risale al 1991. Dopo aver svolto vari incarichi operativi nei nuclei di polizia economico finanziaria in Nord Italia – Veneto, Liguria, Emilia Romagna -, il nuovo comandante provinciale ha lasciato Cagliari per Arezzo a fine giugno, insediandosi ufficialmente il 1 luglio. E per presentarsi ai giornalisti aretini ha scelto la formula di un incontro informale.
Con l’iniziativa di stamattina, il Colonnello Lovito intende instaurare con la stampa un rapporto “che comincia già da oggi, con questo momento di incontro che ho voluto provocare. Massima correttezza, apertura e collaborazione, naturalmente osservando quelli che sono i dettami della legislazione“.
Inevitabilmente da approfondire la conoscenza del contesto provinciale di cui si trova oggi alla guida, ma il Col. Lovito si è già fatto un’idea del quadro in cui si troverà ad operare ad Arezzo e dintorni. “Le criticità di Arezzo sono quelle della provincia italiana. Si tratta di un territorio comunque ricco sebbene abbia sofferto la crisi che sta attraversando un po’ tutta l’economia italiana. Nella provincia di Arezzo replicherò il solito schema di lavoro che ho utilizzato in altri contesti: analisi dell’economia, degli operatori e individuazione mirata e puntuale dei soggetti che meritano un approfondimento sotto il profilo fiscale o anche di polizia giudiziaria all’occorrenza, anche sulla base delle nostre banche dati molto sofisticate“.




