Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 26-10-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Economia

Due aretini all’incontro nazionale dei calzolai italiani

Tommaso e Vinicio Angioli saranno a Calzita Lab in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre a Bra.  L’evento, organizzato dall’Associazione Calzolai Italiani, riunirà i migliori professionisti del comparto.

AREZZO – Due aretini all’incontro nazionale dei calzolai italiani. Tommaso e Vinicio Angioli partono alla volta della cuneese Bra dove sabato 25 e domenica 26 ottobre saranno protagonisti della quarta edizione di Calzita Lab, il più importante appuntamento organizzato in Italia per il confronto, l’aggiornamento tecnico e il riconoscimento professionale dedicato ad artigiani, restauratori e operatori del settore. L’evento, promosso dall’Associazione Calzolai Italiani, riunirà i migliori professionisti del comparto con l’obiettivo di promuovere la condivisione di saperi e la collaborazione tra botteghe diffuse nell’intera penisola.

In questo contesto d’eccezione sarà rappresentata anche la città di Arezzo attraverso l’esperienza de La Calzoleria Artigianale che, fondata nel lontano 1951 da Marino Angioli in via Madonna del Prato, è oggi giunta alla terza generazione con il figlio Vinicio e il nipote Tommaso che hanno proiettato l’attività attraverso gli sviluppi vissuti dal settore nel corso dei decenni. Le evoluzioni della professione del calzolaio saranno proprio al cuore di Calzita Lab che troverà il proprio fulcro in una serie di workshop intensivi su tematiche quali le più recenti tecniche di tintura, di conciatura delle pelli e di lavorazione di pelletteria, oltre agli approfondimenti dedicati alla sostenibilità dei materiali e alle nuove frontiere del restauro calzaturiero. Il filo conduttore sarà la valorizzazione del riutilizzo come scelta etica per procedere verso criteri di economia circolare e rispetto delle risorse, privilegiando il “riparare” sul “buttare” e facendo così emergere le opportunità del mestiere artigianale. Tommaso e Vinicio Angioli, entrambi membri dell’Associazione Calzolai Italiani, porteranno a Bra la loro esperienza maturata in decine di anni di attività familiare con cui sono diventati un punto di riferimento nazionale per riparazioni, sostituzioni e manutenzioni di scarpe, borse, cinture e accessori di ogni brand. «La presenza a eventi come Calzita Lab – commenta Tommaso Angioli, – rappresenta un’occasione unica per perseguire crescita continua e costruttivo confronto. Le due giornate a Bra permetteranno di incontrare colleghi da tutta Italia, condividere esperienze, approfondire nuove tecniche e aggiornare le nostre competenze, offrendo un’opportunità per mantenere viva la tradizione del nostro mestiere e, allo stesso tempo, per proiettarla verso il futuro con uno sguardo sempre aperto all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità».