Economia
Enti bilaterali: servizi e opportunità per le imprese di terziario e turismo

Ad Arezzo lunedì 20 ottobre il seminario formativo rivolto ai Consulenti del Lavoro di Arezzo, valido per l’ottenimento di crediti FCO.
Lunedì 20 ottobre 2025, dalle ore 15 alle 19, presso l’Hotel Minerva di Arezzo (Via Fiorentina, 4), si terrà il seminario dal titolo “Enti Bilaterali: servizi e opportunità per le imprese di terziario e turismo”, promosso dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo in collaborazione con l’Ente Bilaterale Turismo Toscano (E.B.T.T.) e l’Ente Bilaterale Terziario Toscano (E.Bi.T.Tosc.).
L’iniziativa si propone di approfondire il ruolo strategico degli enti bilaterali come strumenti di sostegno concreto alle imprese e ai lavoratori dei settori commercio, servizi e turismo.
Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo Marco Polci. Tra i relatori il vicepresidente di E.Bi.T.Tosc. Marco Conficconi, quello di E.B.T.T. Alessandro Gualtieri e il consulente del lavoro Maurizio Leonardi. Le conclusioni sono affidate al presidente dei due Enti Bilaterali Federico Pieragnoli.
Durante il seminario saranno illustrate le principali opportunità a disposizione delle aziende aderenti ad uno dei due Enti, tra cui la possibilità di accedere a contributi e prestazioni a favore delle imprese e dei lavoratori; la possibilità di usufruire gratuitamente di attività di welfare e formazione, servizi di supporto nella gestione dei rapporti di lavoro e progetti di sostegno alla competitività e all’innovazione.
L’incontro si rivolge in particolare ai professionisti del lavoro che quotidianamente affiancano le imprese, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e informazioni aggiornate per valorizzare l’adesione agli enti bilaterali come risorsa di crescita e tutela. Ai consulenti del lavoro saranno riconosciuti 4 crediti validi ai fini della Formazione continua obbligatoria, previa iscrizione sulla piattaforma formazionecontinuaobbligatoria.consulentidellavoro.it
Per informazioni, è possibile contattare il Centro servizi di Arezzo di E.Bi.T.Tosc. o di E.B.T.T. presso la sede di Confcommercio al numero di telefono 0575 350755.