Primo Piano
Vigili del Fuoco Arezzo, arrivano i rinforzi: undici nuovi operatori nella Caserma di via degli Accolti

AREZZO – Buone notizie per la sicurezza del territorio aretino: undici nuovi vigili del fuoco entreranno in servizio al Comando provinciale di Arezzo a partire dal 27 ottobre.
Si tratta del primo concreto risultato dopo la visita, poco più di un mese fa, del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, del capo del personale del Corpo nazionale, prefetto Maddalena De Luca, e del capo del Corpo, Eros Mannino, che avevano annunciato il potenziamento dell’organico locale.
David Mencarelli, coordinatore Fns Cisl Arezzo
“Siamo estremamente contenti – dichiara David Mencarelli, coordinatore Fns Cisl Arezzo – e ringraziamo il sottosegretario Prisco, il prefetto De Luca e il capo del Corpo per aver mantenuto la parola data. È una boccata d’ossigeno per la nostra provincia: finalmente vediamo i frutti dell’impegno sindacale e politico a favore del territorio.”
Un segnale di attenzione per Arezzo
L’arrivo dei nuovi operatori rafforzerà la capacità di intervento e la copertura del territorio, rappresentando un passo importante dopo anni di carenze d’organico.
Mencarelli ha voluto esprimere anche un ringraziamento al comandante dei Vigili del Fuoco di Arezzo, architetto Baglioni, per il lavoro svolto sin dal suo insediamento:
“Fin dal suo arrivo – sottolinea – il comandante Baglioni ha lavorato con determinazione per riportare il comando aretino a un livello di efficienza riconosciuto a livello nazionale. Questi risultati sono anche merito della sua visione e del suo impegno quotidiano.”
Nuove opportunità e investimenti
Il coordinatore della Cisl Fns evidenzia inoltre un altro segnale positivo:
“Nel prossimo concorso per capo squadra – spiega – sono stati riservati ben 10 posti per Arezzo. È la dimostrazione che la politica, spinta anche dalle istanze locali, ha invertito la rotta e sta rispondendo concretamente alle necessità operative del Corpo.”
“Un passo avanti per la sicurezza e la cittadinanza”
“Godiamoci questo buon momento – conclude Mencarelli – consapevoli che molto resta ancora da fare, ma che finalmente si sta migliorando il servizio di soccorso, a beneficio non solo della cittadinanza aretina, ma anche dell’intero sistema di protezione civile nazionale.”
Con l’ingresso dei nuovi operatori, il Comando dei Vigili del Fuoco di Arezzo potrà contare su risorse fresche e motivazioni rinnovate, rafforzando così la sicurezza del territorio e la qualità del servizio pubblico.