Wine & Food
Festa di Castagnatura: a Raggiolo torna il tradizionale evento autunnale

Sabato 1 e domenica 2 novembre sono previsti spettacoli, degustazioni, musica, rievocazioni, mercatini e racconti. L’evento, organizzato dalla Brigata di Raggiolo, è animato dall’obiettivo di valorizzare la filiera della castagna.
RAGGIOLO (AR) – Due giorni per celebrare sapori, colori e atmosfere dell’autunno. Il borgo di Raggiolo rinnova l’ormai tradizionale appuntamento con la Festa di Castagnatura che, sabato 1 e domenica 2 novembre, proporrà un ricco calendario di iniziative per tutte le età tra spettacoli, degustazioni, musica, rievocazioni, mercatini e racconti davanti al fuoco. L’evento è organizzato dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con Comune di Ortignano Raggiolo ed EcoMuseo del Casentino con l’obiettivo di valorizzare la filiera della castagna che, per secoli, è stata alla base dell’economia e dell’alimentazione locale, andando così a tenere vive le memorie del passato per tramandarle alle future generazioni.
Il programma del fine settimana sarà scandito dalle passeggiate guidate alla scoperta della storia e delle tradizioni di Raggiolo arricchite dalle visite all’EcoMuseo della Castagna e della Transumanza, dagli assaggi delle specialità di stagione quali il baldino o la polenta con ricotta, dalle dimostrazioni dell’antica pestatura e castratura delle castagne, dal mercatino con prodotti locali e artigianali, dalla musica e dai balli folcloristici e dagli spettacoli per i più piccoli. Le tante iniziative saranno diffuse tra i vicoli e le piazze di uno dei borghi più belli d’Italia che troverà il proprio fulcro nel grande ceppo acceso in piazza San Michele, ma anche tra altri luoghi caratteristici quali la selva, il seccatoio o il mulino ad acqua sul torrente Barbozzaia che è stato recentemente oggetto di un recupero architettonico e funzionale che permetterà di assistere alla molitura delle castagne. Tra i momenti più caratteristici rientrerà anche la cena sotto le stelle alle 20.00 del giorno di Ognissanti dove, riscaldati dal calore del fuoco, verrò offerta l’opportunità di rivivere le atmosfere e i sapori della castagnatura come momento di ritrovo e di condivisione dell’intera comunità raggiolatta. Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti www.raggiolo.it o www.tuttoraggiolo.it.

oppo_2