Sport
Trasferta torinese amara per la SBA che subisce la rimonta del Don Bosco Crocetta

Amaranto a lungo in vantaggio si smarriscono nei minuti finali della partita. La Scuola Basket Arezzo perde in casa del Don Bosco Crocetta Torino nella prima trasferta piemontese del campionato, gli amaranto partono bene e provano subito a tenere un ritmo alto di gioco operando un break a favore che permette ai ragazzi di coach FIoravanti di chiudere 27-16 la prima frazione di gioco. Ad inizio secondo quarto la SBA fatica a trovare la via del canestro permettendo così al Don Bosco di rientrare in partita, un altro allungo aretino prima dell’intervallo propiziato dai punti dentro l’area dei lunghi amaranto permette al quintetto di coach Fioravanti di andare al riposo sul 40-35. Nella ripresa i padroni di casa alzano la loro intensità dando vita ad una gara punto a punto dove Toia cerca di trascinare Arezzo mentre dall’altra parte Lachello e Andreutti fissano i canestri del 55-56 del 30′. L’ultimo quarto vede Trigiani segnare la tripla del sorpasso, la SBA reagisce ma sono ancora i canestri dalla lunga distanza del Crocetta a cambiare l’inerzia della partita con Torino che si porta sul 70-62. La spallata è quella decisiva perchè nonostante il tentativo di rimonta amaranto, un appoggio di Lemmi riporta a -2 Arezzo con 90 secondi alla fine, le energie della squadra di coach Fioravanti vanno finendo permettendo ai locali di condurre in porta la partita con il punteggio di 77-71.
Le parole di coach Fioravanti nel post gara: “Purtroppo dobbiamo commentare un’altra sconfitta subita nel finale, dopo essere stati per lunghi tratti sopra nel punteggio. Difficile vincere quando concedi 26 rimbalzi d’attacco agli avversari, ai quali vanno i complimenti per l’energia mostrata durante i 40 minuti. Da parte nostra dobbiamo cercare di capire al più presto i momenti della partita, cercando di limitare sopratutto i momenti di “smarrimento” che sapevamo sarebbero potuti esserci contro una squadra come Crocetta che vive di parziali. Con la massima serenità adesso torniamo in palestra per preparare il turno casalingo contro Cecina”.
Domenica prossima per la terza di campionato si torna al Palasport Estra, alle ore 18 la Scuola Basket Arezzo ospiterà il Basket Cecina per un altro classico delle ultime stagioni.
Don Bosco Crocetta Torino-Scuola Basket Arezzo 77-71
Parziali: 16-27; 35-40; 55-56
Don Bosco: Andreutti 7, Randazzo, HIda 12, Lachello 8, Minnucci 2, Cellino, Rosso, Trigiani 9, Braga 3, Cian 2, Cristobo 24, Okoro 12. All. Maino
SBA: Francesconi, Toia 27, Pieri 9, Lemmi 9, Damasco, COrradossi 10, Rapini 6, Cazzanti 1, Pelucchini 7, Vagnuzzi 2. All. Fioravanti Ass. Libero Acc. Baielli