Politica
Piscina comunale: se non ora, quando?

Castiglion Fiorentino – Il Gruppo consiliare Rinascimento Castiglionese è tornato in Consiglio comunale a parlare della piscina comunale, un tema che – dopo l’estate appena trascorsa – continua a rappresentare una delle questioni più sentite dai cittadini.
“Non siamo tornati sull’argomento per rivangare il passato – precisano dal gruppo – ma per capire se nel 2026 i cittadini potranno finalmente tornare a fare il bagno in quello che qualcuno ha definito, con un pizzico di nostalgia, il ‘mare della Valdichiana’.”
Durante la seduta consiliare sono emerse ancora molte incertezze sul futuro dell’impianto.
“Le domande restano tutte sul tavolo – prosegue la nota – si intende avviare lavori seri di ristrutturazione? Si farà un intervento degno di questo nome o ci si limiterà a qualche riparazione provvisoria?”
Il gruppo sottolinea come, dalle parole del sindaco, sia emersa anche un’ipotesi preoccupante:
“Da quanto abbiamo compreso, non è escluso che la piscina resti chiusa anche nei prossimi anni. Sarebbe la soluzione più semplice, ma certamente non quella giusta per la nostra comunità.”
Rinascimento Castiglionese ribadisce che non ci sono più alibi:
“Il tempo per progettare e intervenire c’è. Ora serve la volontà politica di restituire ai cittadini un impianto funzionante, sicuro e aperto.”
Il gruppo conclude con un richiamo alla trasparenza:
“I cittadini hanno diritto di sapere quale sarà il destino della piscina comunale. O, quantomeno, di sapere per tempo se dovranno acquistare l’abbonamento in un altro comune.”