Politica
Lucia Tanti lascia Noi Moderati e rientra in Forza Italia: “E’ la casa nazionale del civismo moderato”. Strappo anche del coordinamento aretino di NM

Arezzo – Lucia Tanti, vicesindaco di Arezzo, lascia Noi Moderati e rientra in Forza Italia, scelta accompagnata da parole chiare sul ruolo del partito guidato da Antonio Tajani nel centrodestra e da un messaggio al mondo civico. La decisione arriva all’indomani dell’evento a cui Tanti ha partecipato insieme all’onorevole Giorgio Silli e al Presidente Tajani.
“Ringrazio gli amici di Forza Italia – afferma Tanti – in particolare Marco Stella, Bernardo Mennini e l’on. Bicchielli, per l’invito all’evento con il Presidente Tajani. Esco da questo incontro con una convinzione: oggi centristi, moderati e riformisti devono avere il coraggio e la lungimiranza di stare tutti insieme in un unico contenitore popolare e di centro. Ed è sotto gli occhi di tutti che questo spazio politico è Forza Italia”.
Da Tanti arriva anche un posizionamento netto sul rapporto tra civismo e partiti:
“Da convinta sostenitrice del civismo municipale penso che FI oggi possa essere il partito di riferimento nazionale per le preziose esperienze locali e civiche di centrodestra. Senza il civismo municipale il centrodestra non vince, ma senza un partito vero a livello nazionale cui ancorarsi il civismo muore. Questo equilibrio tra politica municipale e politica nazionale lo ha trovato e lo rappresenta Forza Italia”.
Nel quadro locale, Tanti conferma il lavoro sulla lista civica ORA in vista del 2026, ma indica in FI il punto di riferimento sovracomunale:
“Il centro più si aggrega e più è forte e oggi FI è l’unica forza credibile per rafforzare il centro del centrodestra e dare una casa nazionale alla ricchezza del civismo territoriale. Il mio impegno a livello municipale è tutto incentrato nel rafforzare l’esperienza civica e moderata di ORA in vista del 2026, ma è evidente che i civici, oltre il proprio territorio, hanno necessità di poter contare su un partito e questo partito per me è FI”.
Un passaggio è dedicato anche al perimetro toscano:
“Spero che presto altre personalità civiche e moderate possano trovare spazio e rafforzare FI come casa nazionale dei civici, primo fra tutti Lorenzo Pascucci, consigliere comunale di Massa e consigliere nazionale Anci”.
Lo strappo di Noi Moderati ad Arezzo
Contestualmente, arriva la presa di posizione del Coordinamento provinciale di Noi Moderati di Arezzo, che annuncia l’uscita dal partito di Maurizio Lupi:
“Tutto il coordinamento provinciale di NM di Arezzo lascia il partito. Dopo la nostra autosospensione la situazione è andata ulteriormente deteriorandosi. Il progetto politico di NM, per quel che ci riguarda, è fallito. Non resta nulla del respiro politico iniziale. Riteniamo che la casa dei centristi e delle esperienze civiche di centrodestra sia da costruire insieme a Forza Italia, come avevamo già iniziato per le elezioni europee riscuotendo fiducia dagli elettori civici e centristi”.
Con il rientro di Tanti in Forza Italia e l’addio del coordinamento aretino a Noi Moderati, il quadro centrista in provincia si ricompone intorno agli azzurri, con ricadute immediate sul fronte civico locale e in prospettiva sulle prossime scadenze elettorali.