Eventi e Cultura
Arezzo, con Giuliana Salvi nella Lecce dei primi decenni del Novecento

Si apre con ‘Clementina’ l’ottobre di Zenzero Fest. La storia di una donna coraggiosa e della sua scuola “diversa” e straordinariamente moderna. L’incontro domenica 5 ottobre nella Sala Conferenze della Biblioteca “Città di Arezzo”.
Lecce, 1916. Clementina Salvi Martello, dopo aver sofferto pur giovane il più grande dolore, torna da Roma nella sua casa natale in Puglia e tra quelle mura decide di dare vita ad una scuola diversa da tutte le altre. Una scelta forte e coraggiosa, che cambierà il destino non soltanto suo e dei suoi figli ma anche quello di decine di ragazzini e ragazzine. Una storia potente e sorprendentemente moderna alla quale è dedicato l’emozionante esordio letterario di Giuliana Salvi, “Clementina” (Einaudi), racconto intenso ed insieme intimo della vita della bisnonna dell’autrice, figura femminile straordinaria capace di scelte innovative e di uno sguardo libero e moderno in un’epoca, quella dei primi decenni del Novecento, in cui alle donne erano imposti ruoli rigidi e tradizionali. Tra ricordi e aneddoti familiari Giuliana Salvi ci guida alla scoperta di Clementina e del suo coraggio, offrendo spunti di riflessione sul valore della memoria, sull’educazione e sull’eredità culturale che le figure femminili del passato hanno lasciato alle nuove generazioni.
L’appuntamento con Giuliana Salvi è alle 18:00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale con ingresso per il pubblico libero e gratuito. Al termine della presentazione il consueto firmacopie.
Zenzero Fest è promosso da Officina Rilancio Arezzo ed organizzato in collaborazione con la libreria Edison by Biblion, con il patrocinio di Comune di Arezzo e Biblioteca Città di Arezzo. Sponsor Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo, Caurum, Coingas, ATAM. Partner, B&B Antiche Mura, Logge Vasari, La Lancia d’Oro; media partner WEARE e The Aretiner.
Zenzero Fest è presente sui social: Facebook: Zenzero Fest – Instagram: @zenzerofest