Cronaca
Arezzo per Gaza: striscione sul cavalcavia a sostegno della Global Sumud Flottilla

Prosegue la mobilitazione in città a favore della popolazione di Gaza. Nella notte, sul cavalcavia del raccordo autostradale di Arezzo, è apparso uno striscione firmato Arezzo per Gaza, in segno di sostegno alla Global Sumud Flottilla, la missione internazionale che tenta di portare aiuti umanitari a una popolazione stremata, nonostante i ripetuti attacchi con droni e le minacce di Israele che ne ostacolano la partenza, in violazione del diritto internazionale.
Un’iniziativa simbolica che si aggiunge alle numerose forme di mobilitazione degli ultimi giorni: presidi, cortei e partecipazione allo sciopero generale. Un impegno che, spiegano i promotori, nasce dalla volontà di affiancare ragazze e ragazzi provenienti da tanti Paesi diversi che, a rischio della propria vita, hanno scelto di agire là dove i governi europei restano fermi.
La solidarietà di Arezzo si prepara a raggiungere anche Roma: per la manifestazione nazionale del 4 ottobre sono già stati organizzati tre pullman, andati esauriti in poche ore, segno – sottolineano gli attivisti – di una comunità che non vuole restare spettatrice di fronte a quella che definiscono “una tragedia in corso”.