Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 28-09-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cronaca

Festa della Misericordia, inaugurata la nuova ambulanza donata da Aubrey M. Daniel III

Questa mattina, a Castiglion Fiorentino, si è svolta la tradizionale Festa della Misericordia, rinnovando una storia di oltre 450 anni che lega la comunità castiglionese alla Confraternita fondata l’11 giugno 1572.

La mattinata si è aperta alle ore 9:30 con il ritrovo in piazza San Francesco e, a seguire, la Santa Messa. Al termine della celebrazione sono intervenuti la Governatrice della Misericordia Paola Salvadori, il benefattore statunitense Aubrey M. Daniel III e il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli.

A seguire, in piazza San Francesco, si è svolta la benedizione della nuova ambulanza donata alla Misericordia da Aubrey M. Daniel III, con il tradizionale taglio del nastro e l’accensione della sirena.

Nel suo intervento, la Governatrice della Misericordia di Castiglion Fiorentino Paola Salvadori ha ringraziato volontari, dipendenti, servizio civile e sociale, oltre al Consiglio della Confraternita, ed ha ricordato le principali attività svolte: “La nostra attività principale è il 118, e presto avremo un infermiere anche di notte sulle ambulanze. Svolgiamo inoltre servizi sociali con 9 mezzi attrezzati, supportiamo tutte le attività sportive e le feste paesane, ci occupiamo dei cimiteri comunali e ci siamo occupati del restauro della chiesa della Buona Morte. Oggi, però, il ringraziamento più grande va a Aubrey: con semplicità e generosità ha donato questa ambulanza non solo alla Misericordia, ma a tutta la cittadinanza castiglionese”.

Aubrey M. Daniel III ha voluto sottolineare lo spirito che ha guidato il suo gesto: “Gesù ha detto che è meglio donare che ricevere. Vengo da una famiglia umile e religiosa che mi ha insegnato il valore della generosità. Un giorno sono andato alla Misericordia perché volevo dare un aiuto concreto e oggi sono felice di aver potuto contribuire con questo dono, sapendo che qui l’ambulanza è davvero in buone mani”.

Il Sindaco Mario Agnelli ha concluso la mattinata ringraziando i volontari e i soccorritori: “La Misericordia ci ha abituati a rendere possibile ciò che sembra impossibile: dall’assistenza quotidiana al restauro della chiesa della Buona Morte. La donazione di Aubrey mi ha commosso e merita tutta la riconoscenza della comunità”.

Articoli correlati

Visualizza altri articoli