Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 14-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Isola del libro, il gran finale con Vaccari, Bisi e Caprarica

L’Isola del Libro propone una nuova serie di appuntamenti che, dal cuore di Piazza Grande, portano scrittori, giornalisti e protagonisti del nostro tempo a dialogare con il pubblico su temi di grande attualità.

Si comincia mercoledì 24 settembre alle ore 18 con Franco Vaccari, presidente di Rondine – Cittadella della Pace, che presenta il volume “Ecologia del conflitto. L’approccio alla relazione secondo il Metodo Rondine” (Il Mulino). Con lui il giornalista Sergio Valzania. Un incontro che ribalta la percezione comune del conflitto, trasformandolo da minaccia a risorsa per costruire relazioni più forti e consapevoli.

Il giorno successivo, giovedì 25 settembre alle ore 18, il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi, propone “Le dittature serrano i cuori” (Betti), in dialogo con Augusto Vasselli, presidente del Nuovo Giornale Nazionale. Una riflessione che intreccia memoria storica e difesa dei valori democratici, a partire dalla vicenda di Giovanni Becciolini, ucciso a Firenze nella “Notte di San Bartolomeo” del 1925.

Sabato 27 settembre, ancora alle 18, la Sala interna di Palazzo della Fraternita ospita Antonio Caprarica, volto noto del giornalismo italiano, con “Kate e la maledizione dei Galles” (S&K), presentato insieme ad Anna Maria Romano, presidente dell’Associazione culturale Clizia. Un viaggio tra storia e mito, che svela luci e ombre della famiglia reale britannica.

Il calendario dell’Isola del Libro ad Arezzo prosegue fino ad ottobre con appuntamenti di rilievo che uniscono cultura, attualità e grandi firme del panorama editoriale e giornalistico.